Home Page     Attività     UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI PIACENZA - Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare

Anno 2013

Progetto pluriennale e multisettoriale

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI PIACENZA - Scuola di Dottorato per il Sistema AgroalimentareLa Fondazione di Piacenza a Vigevano promuovere e sostiene, dal 2006, la Scuola di dottorato di ricerca per lo studio del Sistema Agroalimentare Agrisystem promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La Scuola va intesa non solo come terzo livello di formazione universitaria postgraduate, ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni e di promozione di idee innovative. E’ rivolta a giovani laureati, italiani e stranieri, in discipline scientifiche, economiche e
giuridiche, fortemente motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare. Il percorso formativo dei dottorandi ha durata triennale e prevede periodi di attività didattica, seminariale e di ricerca.
L’attività didattica è finalizzata sia all’apprendimento delle metodologie proprie della ricerca scientifica che ad una formazione interdisciplinare. L’attività seminariale è parte integrante dell’attività formativa ed è volta ad assicurare ai dottorandi un aggiornamento di alto livello su tematiche di particolare attualità.
Nell’ambito della ricerca, nel corso del primo anno il dottorando, in accordo con il proprio tutor, individua un tema, predispone un programma, definisce lo stato dell’arte, acquisisce le conoscenze teoriche ed applicative che gli consentono di svolgere il lavoro con sufficiente autonomia e avvia l’attività sperimentale. Durante il secondo anno prosegue il lavoro di ricerca che potrà essere svolto presso la sede o nell’ambito dello stage all’estero. Il terzo anno è dedicato al completamento del lavoro di ricerca e di stesura della tesi. L’internazionalizzazione dei dottorati di ricerca costituisce una priorità per l’Università Cattolica, nell’ottica di favorire l’eccellenza e la competitività del terzo ciclo di formazione. Diversi sono gli strumenti adottati per potenziare la dimensione internazionale degli studi di dottorato: tra gli altri, la promozione della mobilità dei dottorandi attraverso soggiorni di ricerca all’estero, l’inclusione di insegnamenti da parte di docenti stranieri nei programmi di dottorato, l’istituzione di iniziative di collaborazione con atenei stranieri (titoli di dottorato congiunti), l’incoraggiamento di accordi di co-tutele di tesi.

(Progetto pluriennale e multisettoriale)
Euro 101.800 Settore Ricerca
Euro 101.800 Settore Educazione