Home Page     Attività     I Concerti della Festa dal Dom

I Concerti della Festa dal Dom

I Concerti della Festa dal DomLa "Festa dal Dôm", manifestazione principale cui ogni anno in settembre dà impulso la Fondazione, rappresenta da sempre anche l'occasione per assistere a un pregevole concerto in cattedrale.

In questi anni, nella serata precedente la consegna dell"Angil dal Dôm", il pubblico ha sempre avuto modo di assistere alla riproposizione di preziose pagine musicali. Citiamo lo "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi, proposto dall'Orchestra sinfonica dell'università Cattolica del Sacro Cuore e il concerto con musiche di autori piacentini eseguito da strumentisti in gran parte allievi del Conservatorio Nicolini.

Da quando si è costituita, alcuni anni fa, la manifestazione vede protagonista l’Orchestra Amilcare Zanella del Nicolini, nata per dare ai giovani talenti delle sette note un’opportunità per farsi meglio conoscere ed apprezzare e offrire alla città un arricchimento del suo già notevole panorama musicale. L’ensemble é composto da una quarantina di elementi, di cui fanno parte docenti, giovani diplomati e diplomandi del conservatorio. La scelta di dedicare l’orchestra alla figura di Amilcare Zanella non é casuale: il più celebre e apprezzato compositore piacentino, che venne considerato tra i migliori pianisti italiani, era un enfant prodige. Quando aveva solo diciassette anni, infatti, divenne direttore dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma: era il 1890 e Zanella era già un apprezzato pianista la cui fama varcava i confini nazionali. Al grande compositore, che era originario di Monticelli d’Ongina, si devono tante pregevoli opere della musica cameristica e della musica sacra.