Home Page     Attività     La Statua di Gregorio X papa

La Statua di Gregorio X papa

La Statua di Gregorio X papaAnalogo impulso a favore dell'arte è venuto con la creazione e collocazione della "Statua di Gregorio X papa" nella basilica piacentina di Sant'Antonino.
Una sistemazione non casuale: Gregorio X, unico papo piacentino, fu canonico della chiesa e con essa mantenne sempre un legame. La statua, opera dell'artista piacentino Giorgio Groppi, è stata donata dalla Fondazione e collocata nel Portico del Paradiso della basilica.

Il progetto di realizzare una grande statua per il pontefice risale al 1976, occasione nella quale la Deputazione di Storia Patria organizzò un convegno per il sesto centenario della sua morte. Già nel 1980 Giorgio Groppi realizzò un primo bozzetto in bronzo; l'intervento della Fondazione gli ha così permesso di realizzare il progetto.
L'opera, alta duecentoquindici centimetri, è fusa in pezzo unico e poggia su un basamento di marmo rosso di Verona. La statura morale e l'autorità di papa Gregorio X sono sottolineate dal gesto deciso nel quale la figura è colta: l'atto di stringere tra le mani la croce astile.