Home Page     Attività     I clown del sorriso e altri interventi a favore della Sanità

I clown del sorriso e altri interventi a favore della Sanità

I clown del sorriso e altri interventi a favore della SanitàPer un impegno a favore della collettività sono stati realizzati anche altri interventi, in vari ambiti, di cui si è fatta carico la Fondazione in questi anni a favore della Sanità.
Come la donazione dei primi otto tavoli operatori per il nuovo Polichirurgico di Piacenza.
Un altro apporto rilevante, l'acquisto della Tac (l'indispensabile strumento per la tomografia assiale computerizzata), entrata così in dotazione al vecchio Ospedale civile di Piacenza.

Dedicato ai più piccoli, invece, il sostegno ai Clown Volontari del Sorriso appositamente “addestrati” per affiancare lo staff medico e paramedico nel reparto di Pediatria per migliorare la degenza dei piccoli ricoverati. Il dottore clown sa farsi comprendere dai bambini di tutte le età. I suoi interventi, lievi e mirati, tendono a sdrammatizzare, si oppongono alla paura ed all’ansia della degenza, con il risultato che il bambino ritrova parte del suo mondo momentaneamente perduto. I dottori clown hanno accompagnato i medici durante le visite in corsia, hanno assistito i piccoli degenti durante gli accertamenti diagnostici e sono stati presenti nella fase di accoglienza dei bambini al Pronto Soccorso pediatrico.