Home Page     Attività     Istituto “Madonna della Bomba” di Piacenza - Ricoveri temporanei

Anno 2008

Istituto “Madonna della Bomba” di Piacenza - Ricoveri temporanei

Progetto annuale

Istituto “Madonna della Bomba” di Piacenza - Ricoveri temporaneiL’Istituto, ente di natura e scopo assistenziale, svolge i servizi di Casa Albergo, Casa Protetta, Centro Audiofonetico, Centro di Socializzazione, Centro di 15 alloggi protetti per l’accoglimento di disabili adulti e di 6 alloggi protetti per anziani. Servizi che si rivolgono a minori, adulti e anziani non autosufficienti. Il contributo della Fondazione è finalizzato alla creazione di un nuovo servizio per anziani con moderata non autosufficienza. Un progetto che intende intervenire laddove si verifichino situazioni familiari momentaneamente problematiche per motivi vari (ricoveri ospedalieri, convalescenze, dimissioni protette, viaggi, prolungate assenze o altro), prevedendo il ritorno dell’anziano nel suo contesto familiare una volta superato il periodo di crisi. Il nuovo servizio troverà posto in un’area dell’istituto poco utilizzata, che si trova a contatto stretto con la Casa Protetta. Sono circa 300 mq, una intera ala dell’edificio centrale che si affaccia sul Pubblico Passeggio. Il progetto prevede la realizzazione di cinque camere dotate di servizi, alcune a due posti letto ed altre a un posto letto.
Gli ospiti potranno usufruire di tutti gli altri servizi già esistenti in Casa protetta: infermeria, palestra per fisioterapia, sale di soggiorno, sale da pranzo, parrucchiere, podologo.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 150.000,00 €.