Home Page     Attività     Parrocchie di Piacenza e Provincia - Restauro opere

Anno 2008

Parrocchie di Piacenza e Provincia - Restauro opere

Progetti vari

Parrocchie di Piacenza e Provincia - Restauro opereParrocchia di Sant’Alessandro, Vezzolacca - Anno 2008 € 25.000,00
L’intervento è relativo al restauro conservativo ed estetico della navata e la tinteggiatura delle pareti esterne della Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Vezzolacca, piccola frazione dell’alta Val d’Arda in territorio di Vernasca. Interessati dai lavori, in particolare, le pitture e i fregi ornamentali interni.

Parrocchia di San Giovanni Battista, Vigolo Marchese - Anno 2008 € 20.000,00
Vigolo Marchese nel 2008 ha organizzato una serie di celebrazioni per il suo primo capitolo di storia millenaria (1008-2008), strettamente legata alla presenza del complesso romanico che comprende la Basilica dedicata a San Giovanni Battista e l’annesso Battistero. Il borgo, tappa per i pellegrini che percorrevano la via Francigena, deve il suo nome ad un toponimo romano che un tempo indicava l’esistenza di un piccolo villaggio (“viculus”), al quale poi si aggiunse il termine onorifico di “Marchese” per indicare il titolo nobiliare del fondatore della famiglia degli Obertenghi.
Per ricordare tutte quelle generazioni che si sono succedute nel corso dei mille anni, è stata commissionata allo scultore piacentino Christian Zucconi un’opera formata da sette gruppi scultorei, posti lungo un percorso che dal piazzale accanto all’abside della chiesa conduce al battistero.

Parrocchia di Santa Maria Assunta, Pieve di Bruso (Borgonovo) - Anno 2008 € 17.000,00
Il progetto ha riguardato la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo ed i locali dell’ex canonica. Era necessario intervenire sul manto e le strutture lignee di copertura, le chiusure verticali perimetrali ed i prospetti interni non affrescati, a causa delle precarie condizioni manutentive. Nel progetto anche la ristrutturazione dell’ex canonica, attuale sede degli Alpini, attraverso una ridistribuzione dei locali posti al primo piano dell’edificio.

Chiesa di Sant’Eufemia, Piacenza - Anno 2008 € 12.000,00
La chiesa di Sant’Eufemia, che sorge nell’omonima via di Piacenza, è stata oggetto di diverse opere di restauro. In particolare, con il contributo della Fondazione, nel corso del 2008 è stata realizzata la sistemazione dell’impianto campanario.

Chiesa di San Giuseppe, Ospedale Civico di Piacenza - Anno 2008 € 10.000,00
Nell’ambito della riqualificazione della chiesa di San Giuseppe, bell’esempio di arte barocca all’interno del complesso dell’ospedale di Piacenza, è stata recentemente restaurata la grande tela dal titolo “Il sogno di San Giuseppe”, collocata nella zona presbiteriale a destra. Il dipinto fa parte di un ampio ciclo pittorico - sviluppato negli affreschi e in sei tele - dedicato alla celebrazione della figura di San Giuseppe. Risale alla seconda metà del Seicento e viene attribuito, così come tutta la decorazione della volta e della cupola della chiesa, al pittore di origini varesine Giuseppe Bernasconi.

Parrocchia di Cosma e Damiano, Bettola - Anno 2008 € 10.000,00
Il contributo era finalizzato alla realizzazione di opere di consolidamento della muratura. La chiesa, che sorge nella frazione di Pradello Colombo, conserva messali e pentagrammi risalenti ad epoche medioevali nonchè un quadro raffigurante Cristoforo Colombo al momento della sua partenza da Bettola. I restauri sono stati compiuti per rimediare ai danni causati dall’umidità, a sua volta provocata dal cattivo stato della copertura della chiesa.

Parrocchia di San Sisto, Piacenza - Anno 2008 € 9.000,00
Lo stanziamento si è reso necessario per il completamento del restauro del coro ligneo della cripta; già in passato le operazioni di restauro avevano avuto il contributo della Fondazione. La cripta, per lungo tempo inutilizzata e chiusa alle visite del pubblico, è stata recentemente riaperta e restituita alla città dopo una lunga serie di lavori, che avevano preso il via già dal 1970.

Parrocchia di San Martino di Gramizzola, Ottone - Anno 2008 € 9.000,00
Il contributo della Fondazione è stato utilizzato per la sostituzione dell’orologio della torre.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito ai progetti con un sostegno complessivo di 117.000,00 €.