Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Teatro Municipale di Piacenza - Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009   

Anno 2008

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009

Progetto annuale ricorrente

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009Teatro Municipale di Piacenza - Comune di Piacenza - Fondazione Toscanini | Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009

Prosegue la collaborazione tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Teatro Municipale di Piacenza, attraverso il sostegno all’attività proposta nelle stagioni teatrali di Lirica, Balletto e Concertistica. Sostegno che prevede uno sforzo economico importante, ma che consente al teatro piacentino di poter offrire spettacoli di grande qualità.
L’impegno si è rinnovato per il cartellone 2008/2009, ricco di nomi importanti. Per la Concertistica, la stagione si è aperta con l’orchestra Cherubini composta da una nuovissima formazione diretta da Lonquich. Ad arricchire il programma anche un concerto dedicato a Ravel e diretto da Laurence Foster, con al piano Enrico Pace e con la violinista Mihaela Costea. Spazio anche a Gershwin, con Wayne Marshall, e al belcanto con il direttore Maurizio Benini e il mezzosoprano Sonia Ganassi. Da segnalare poi per la notte di San Silvestro una serata dedicata a Strauss. In cartellone, nel gennaio 2009, il recital del pianista Ramin Bahrami impegnato in una “Maratona Bach”.
Per la Danza, l’apertura in ottobre è stata per l’Alvin Ailey American Dance Theatre, con la prima italiana del tour europeo. A seguire un cartellone con la Compagnia Virgilio Sieni Danza per la “Giornata della memoria”, coreografia e regia di Virgilio Sieni. Terzo appuntamento con Maggio Danza, “La Sylphide”, balletto in due atti di August Bournonville, musica di Herman Severin Løvenskjold. Quindi l’Aterballetto in “Orizzonte Terra - Terra”.
Ultima non certo per importanza, la stagione Lirica del Municipale si è mostrata fedele alla tradizione ma senza tralasciare il repertorio meno frequentato e, soprattutto, l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica. Confermate dunque le recite aperte alle scuole (ma anche agli ospiti delle case di riposo) e l’Opera Junior. Un cartellone con “Elisir d’amore”, in apertura, quindi “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello, “Il viaggio a Reims” di Rossini, per le scuole. A seguire “Carmen” di Bizet; una produzione importante con l’Orchestra Regionale diretta dal maestro Juraj Valcuha e la regia di Mischa Van Hoecke. Non poteva mancare un titolo verdiano: “Ernani”, un nuovo allestimento di Massimo Gasparon. In cartellone anche il recital del mezzosoprano Sonia Ganassi e l’operetta “Scugnizza” di Mario Costa, realizzata dalla compagnia Teatro Musica Novecento.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 350.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio