Home Page     Attività     Teatro Municipale di Piacenza - Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009

Anno 2008

Progetto annuale ricorrente

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009Teatro Municipale di Piacenza - Comune di Piacenza - Fondazione Toscanini | Stagione lirica, concertistica e danza 2008/2009

Prosegue la collaborazione tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Teatro Municipale di Piacenza, attraverso il sostegno all’attività proposta nelle stagioni teatrali di Lirica, Balletto e Concertistica. Sostegno che prevede uno sforzo economico importante, ma che consente al teatro piacentino di poter offrire spettacoli di grande qualità.
L’impegno si è rinnovato per il cartellone 2008/2009, ricco di nomi importanti. Per la Concertistica, la stagione si è aperta con l’orchestra Cherubini composta da una nuovissima formazione diretta da Lonquich. Ad arricchire il programma anche un concerto dedicato a Ravel e diretto da Laurence Foster, con al piano Enrico Pace e con la violinista Mihaela Costea. Spazio anche a Gershwin, con Wayne Marshall, e al belcanto con il direttore Maurizio Benini e il mezzosoprano Sonia Ganassi. Da segnalare poi per la notte di San Silvestro una serata dedicata a Strauss. In cartellone, nel gennaio 2009, il recital del pianista Ramin Bahrami impegnato in una “Maratona Bach”.
Per la Danza, l’apertura in ottobre è stata per l’Alvin Ailey American Dance Theatre, con la prima italiana del tour europeo. A seguire un cartellone con la Compagnia Virgilio Sieni Danza per la “Giornata della memoria”, coreografia e regia di Virgilio Sieni. Terzo appuntamento con Maggio Danza, “La Sylphide”, balletto in due atti di August Bournonville, musica di Herman Severin Løvenskjold. Quindi l’Aterballetto in “Orizzonte Terra - Terra”.
Ultima non certo per importanza, la stagione Lirica del Municipale si è mostrata fedele alla tradizione ma senza tralasciare il repertorio meno frequentato e, soprattutto, l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica. Confermate dunque le recite aperte alle scuole (ma anche agli ospiti delle case di riposo) e l’Opera Junior. Un cartellone con “Elisir d’amore”, in apertura, quindi “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello, “Il viaggio a Reims” di Rossini, per le scuole. A seguire “Carmen” di Bizet; una produzione importante con l’Orchestra Regionale diretta dal maestro Juraj Valcuha e la regia di Mischa Van Hoecke. Non poteva mancare un titolo verdiano: “Ernani”, un nuovo allestimento di Massimo Gasparon. In cartellone anche il recital del mezzosoprano Sonia Ganassi e l’operetta “Scugnizza” di Mario Costa, realizzata dalla compagnia Teatro Musica Novecento.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 350.000,00 €.