Home Page     Attività     Teatro Gioco Vita - “In-Formazione Teatrale”, Teatro Comunale Filodrammatici/Teatro Municipale - Stagione di prosa

Anno 2008

Progetto annuale ricorrente (multisettoriale)

Teatro Gioco Vita - “In-Formazione Teatrale”, Teatro Comunale Filodrammatici/Teatro Municipale - Stagione di prosaProsegue per il terzo anno la collaborazione tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Teatro Gioco Vita di Piacenza sul progetto “InFormazione Teatrale”, un articolato programma di iniziative messo a punto per coinvolgere il pubblico - dagli spettatori della prima infanzia agli adulti - nell’arte teatrale. L’obiettivo è far assumere a chi guarda un ruolo non più solo di spettatore, ma di protagonista attraverso laboratori, incontri, lezioni, performance, conferenze, insieme ad artisti, esperti e formatori.
Il programma di “InFormazione Teatrale” per il 2008 era articolato in quattro sezioni, con 121 incontri a coinvolgere un’ottantina tra esperti ed ospiti (artisti, critici, studiosi di teatro, operatori e animatori teatrali). Incontri su teatro, danza, cinema ha proposto le lezioni e conferenze dedicate a vari temi e contenuti collegati al teatro, alla drammaturgia e alla scrittura teatrale. Progetti per tutte le fasce di pubblico, dai ragazzi agli adulti. In tutto circa cinquanta incontri a comprendere, tra gli altri, “Il mestiere del teatro”, incontri di approfondimento sui linguaggi della scena a cura del Piccolo Teatro di Milano; “Dalla parte dello spettatore”, incontri di approfondimento agli spettacoli della stagione di prosa del Municipale; i cicli “Carlo Goldoni dalla pagina alla scena”, “Anna Karenina Teatro - Cinema - Letteratura” e “Cinema Shakespeare”, il teatro di Shakespeare dal palcoscenico al grande schermo; infine “Ditelo all’attore”, incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Municipale.
A teatro per mamma e papà è invece la rassegna consolidata nella tradizione teatrale di Teatro Gioco Vita, con spettacoli e laboratori per avvicinare i bambini insieme ai genitori e ai nonni all’esperienza del teatro ed educarli ai linguaggi teatrali. Nel programma 2008 erano otto gli appuntamenti al Teatro dei Filodrammatici, nel periodo tra novembre e dicembre. “Giovani artisti delle scuole di teatro, laboratori e azioni teatrali, esperienze di residenza artistica” comprendeva invece una serie di spettacoli e laboratori che coinvolgono i giovani, anche con situazioni di disagio. Tra le iniziative per il 2008 “Dalla Tempesta”, laboratorio teatrale tenuto dall’attrice Lucia Vasini per ospiti e operatori dei Centri Diurni del Dipartimento di salute teatrale.
Infine, Laboratori e percorsi sull’ombra e il teatro d’ombre, iniziativa collaudata da anni con cui la Compagnia Gioco Vita, conosciuta in tutto il mondo, svela i “segreti” della sua ricerca e introduce il pubblico alle tecniche dell’ombra e del teatro d’ombre. Si tratta di laboratori, lezioni, incontri teorico/pratici che coinvolgono tutte le fasce di pubblico, dalla prima infanzia fino agli adulti.

Stagione prosa Teatro Municipale-Teatro dei Filodrammatici stagione 2008/2009
Un discorso a sé merita il cartellone di prosa del Municipale. La formula, messa a punto da Teatro Gioco Vita, è articolata in un cartellone di prosa (Tre per Tre) al Municipale, i nuovi registi (Altri percorsi) al Teatro dei Filodrammatici e il Teatro danza, sempre alla Filo. All’interno di Altri percorsi si sviluppa anche il cartellone di Pre/Visioni, con le scuole di teatro e i laboratori di ricerca.
La stagione 2008/2009 non ha tradito le attese. A cominciare dalla grande apertura all’insegna di Mariangela Melato e del suo “Sola me ne vo”. Quindi gli atti unici “Sik Sik, l’artedice magico” di Eduardo e “Claus Peymann compra un paio di pantaloni e viene a mangiare con me” di Bernhard, per la regia di Carlo Cecchi. Grandi nomi anche quelli di Giorgio Albertazzi in “Melville”, Marco Paolini e la band Mercanti di Liquori con “Miserabili. Io e Margaret Thatcher” e ancora Umberto Orsini in “Copenaghen” di Frayn. Spazio anche al musical, col celeberrimo “Chorus Line” proposto dalla Compagnia della Rancia. In chiusura di cartellone il “Macbeth” di Shakespeare con Gabriele Lavia e l’Edipo di Sofocle nella riproposta di Franco Branciaroli. Notevoli anche le proposte di “Altri percorsi”. Tra queste “La storia della bambola abbandonata” di Strehler, ripresa da Andrea Jonasson. Un progetto ambizioso per avvicinare i giovani alunni delle scuole elementari al teatro e alla valenza educativa che certi testi possono trasmettere. “La bambola abbandonata” ha infatti coinvolto i bambini della scuola “Giordani” di Piacenza: nelle città toccate dal tour teatrale gli attori della compagnia del Piccolo Teatro, guidati dalla Jonasson, preparano i bambini di una scuola elementare per la messinscena del testo coinvolgendoli anche in attività collaterali (laboratori di scrittura, di disegno, di scenografia) collegate allo spettacolo e alla sua realizzazione. A Piacenza, unica città dell’Emilia Romagna ad ospitare l’evento, due gruppi di quindici bambini ciascuno si sono alternati in scena, con tre attori, due mimi e tre musicisti. La Jonasson ha curato personalmente il laboratorio teatrale, che ha richiesto circa quaranta giorni di lavoro. Parallelamente, si sono svolti laboratori di costruzione creativa, un laboratorio video e altre attività libero-espressive aperte a tutti gli alunni della scuola.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 130.000,00 €.

Totale progetto € 130.000,00
Anno 2008 (Arte) € 65.000,00