Home Page     Attività     Nido comunale di Gossolengo

Anno 2009

Nido comunale di Gossolengo

Progetto pluriennale concluso

Nido comunale di GossolengoIn considerazione dell’aumento significativo di bambini e della recente attivazione della sezione statale di materna si è resa necessaria a Gossolengo la costruzione di un nuovo nido comunale che avrà inizialmente 32 posti e accoglierà bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi. Nella primavera del 2009 è stato dato l’avvio ai lavori e l’edificio sorgerà nel nuovo polo scolastico di via Soprani dove è in corso la costruzione delle scuole elementari e a fianco della nuova scuola materna. Il progetto prevede, per quanto riguarda gli spazi destinati specificatamente all’attività dei bambini 3 sezioni, la sala delle attività comuni, i corridoi con gli armadietti e i servizi igienici; spazi destinati ai servizi generali, uffici ricevimento genitori, cucina, servizi igienici per il personale e i genitori, ripostigli e magazzini e uno spazio attrezzato esterno recintato ad uso esclusivo dei bambini. Tutti gli spazi del nido e dei servizi generali di pertinenza essendo tutti collocati al piano terra saranno accessibili anche da persone con ridotta o impedita capacità motoria. Il nido sarà composto da 3 sezioni concepite in modo da prevedere la mensa direttamente in sezione. Il servizio sarà attivo dai primi di Settembre al 30 giugno dell’anno successivo con possibilità di proroga per il mese di Luglio in base al numero di richieste. Il nido sarà aperto dal Lunedì al Venerdì con orario part-time e a tempo pieno. Il personale sarà composto da 5/6 educatrici una ausiliaria e un coordinatore psico-pedagogico.
Il piano finanziario per la realizzazione della struttura del costo di 800.000,00 euro ha convogliato le seguenti risorse: dalla Provincia di Piacenza euro 360mila, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano euro 340mila e i rimanenti 100mila euro saranno finanziati dalle casse comunali.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 120.000,00 €.

Totale progetto € 340.000,00
Anno 2007 € 100.000,00