Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Campagna di scavi 2009 | Associazione La Minerva   

Anno 2009

Campagna di scavi 2009 | Associazione La Minerva

Progetto annuale

Campagna di scavi 2009 | Associazione La MinervaLa XIV campagna di scavo nel sito neolitico di S. Andrea a Travo è stata realizzata, come negli anni precedenti, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Maria Bernabò Brea (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e del Prof. Alain Beeching (CNRS/Centre de Valence - Université de Lyon).
La gestione dello scavo è stato affidata, come di consueto, con la collaborazione della Associazione Culturale Onlus “La Minerva” di Travo, alle Dott.sse M.G. Cremona e M. Maffi.
Ci si è inoltre avvalsi della collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di. Milano. I lavori sul terreno sono stati eseguiti con la collaborazione di studenti delle Università di Parma, Genova, Milano.
La campagna di scavo si è svolta dal 20 di luglio sino al 13 di agosto 2009. La tempistica delle attività svolte può essere così sintetizzata: dal 20 luglio al 31 luglio si è svolta la campagna di scavo. Responsabili di cantiere sono state la dott.ssa Maria Maffi e la dott.ssa M. Giovanna Cremona; oltre ad esse hanno partecipato due archeologi professionisti (Maurizio Libelli, Nicola Pagan) e un gruppo di una decina di studenti. Nel corso della campagna, oltre alle operazioni di cantiere (scavo stratigrafico e relativa documentazione, setacciatura dei sedimenti, campionature per analisi specialistiche), si sono anche svolte attività di gestione dei materiali (lavaggio, siglatura, restauro, disegno, schedatura) e di informatizzazione della documentazione grafica e fotografica pregressa; dal 3 al 13 agosto si sono svolte due settimane di riordino della documentazione di scavo e preparazione della relazione finale, ad opera dei soli responsabili dello scavo. Gli obiettivi principali della campagna 2009 sono stati: prosecuzione dell’indagine relativa al livello neolitico avviata a partire dall’anno 2007 nell’area centrale QQ. AN-AQ/22-16, approfondire lo studio degli aspetti paleoambientali del sito mediante una serie di nuove analisi micro morfologiche e proseguire l’informatizzazione della documentazione di scavo dell’anno 2007.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio