Home Page     Attività     Giornate internazionali di San Rocco | Associazione Nazionale San Rocco Italia

Anno 2009

Giornate internazionali di San Rocco | Associazione Nazionale San Rocco Italia

Progetto annuale

Giornate internazionali di San Rocco | Associazione Nazionale San Rocco ItaliaLe iniziative culturali hanno coinvolto le città più legate a questo Santo taumaturgo, dall'una e dall'altra parte delle Alpi: Montpellier, che al Santo diede i natali, ad inizio secolo XIV, Piacenza e Cremona, che fecero da sfondo alla sua esperienza di pellegrinaggio e furono testimoni delle sue guarigioni miracolose. Una serie di eventi, dagli alti contenuti culturali e con un profondo significato religioso, per celebrare la figura di questo Beato e mettere in luce aspetti della sua vita, in particolare relativi alla sua esperienza di pellegrinaggio nella nostra provincia. San Rocco sostò a lungo nel territorio piacentino, in particolare a Caorso, a Piacenza e a Sarmato, ed ebbe modo, nel suo soggiorno da noi, di prestare la sua opera durante le epidemie di peste e di operare diverse guarigioni. Aspetti della vita del sant'uomo che verranno approfonditi da illustri studiosi nei momenti di riflessione e di studio che le giornate prevedono. Nella circostanza saranno traslate a Piacenza le reliquie di S. Rocco. Come ha detto Monsignor Ponzini, quella di S. Rocco è una esperienza ancor oggi formativa, un esempio da mostrare ai giovani, perché educa alla solidarietà ed al soccorso dei diseredati. Su tutti, il convengo di studi di venerdì mattina a Caorso, che vedrà relatori di rilievo internazionale: oltre a Paolo Ascagni, Nicola Montesano, che parlerà di S. Rocco come simbolo di pellegrinaggio, Giovanna Forzatti, che si soffermerà sulla diffusione del culto del Santo, Alessio Varisco, che illustrerà le rappresentazioni artistiche di San Rocco, Piero Venezia, che parlerà de i rapporti tra S. Rocco e l'arte medica, Mariella Intini, con un contributo sul culto per S. Rocco in area pugliese, Louise Marshall, docente all'Università di Sidney, con una relazione sull'immagine di S. Rocco nell'arte rinascimentale, e Francesca Rizzi, che sintetizzerà la giornata di studi. Le iniziative sono state organizzate dall'Associazione nazionale San Rocco in Italia in collaborazione con l'Association Internationale Saint Roch de Montpellier, la Provincia di Piacenza, la Diocesi di Piacenza e Bobbio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, i Comuni di Piacenza, Caorso, Sarmato, Provincia e Comune di Cremona.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.