Home Page     Attività     Scacchi a Vigevano, Associazione Dilettantistica Vigevanese | Vigevano

Anno 2009

Scacchi a Vigevano, Associazione Dilettantistica Vigevanese | Vigevano

Scacchi a Vigevano, Associazione Dilettantistica Vigevanese | VigevanoIl 30 novembre 2009 hanno preso il via 14 corsi di scacchi presso le scuole vigevanesi che hanno partecipato al progetto "Scacchi a Vigevano" finanziato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di alcuni sponsor privati.
Ai corsi hanno partecipato 310 alunni di cui 264 delle scuole elementari, 36 delle scuole medie e 10 adulti.
Le scuole hanno accolto i corsi con grande interesse mettendo a disposizione aule speciali in modo da non dover spostare continuamente il materiale di classe in classe, al fine di poter dedicare tutto il tempo all’insegnamento.
Gli istruttori, messi a disposizione dall'ADSV, sono stati accolti dalla curiosità degli alunni e dei loro insegnanti (solo tre classi avevano partecipato l'anno scorso ad un breve corso di base) che hanno scoperto come molti aspetti del gioco e della storia degli scacchi interagiscano con le altre materie di studio.
Gli insegnanti sono tutti istruttori qualificati della Federazione Scacchistica Italiani (FSI).
L'apprendimento è stato agevolato dal dono di materiale didattico, tra cui un libro di testo tra i migliori disponibili in commercio, frutto del finanziamento della Fondazione.
Gli alunni hanno accolto gli scacchi con entusiasmo acquisendo nuove conoscenze, lezione dopo lezione, che hanno messo a frutto chi nelle prime partite casalinghe con le proprie famiglie, chi a scuola, chi nella pausa pranzo; qualcuno dei bambini ha iniziato a frequentare la sede dell’Associazione.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.