Home Page     Attività     Cultura e innovazione creano impresa, Consorzio A.S.T. | Vigevano

Anno 2009

Cultura e innovazione creano impresa, Consorzio A.S.T. | Vigevano

Progetto pluriennale attivato

Cultura e innovazione creano impresa, Consorzio A.S.T. | VigevanoCultura e innovazione creano impresa: implementazione di progetti di ricerca per imprese nel campo della multimedialità e tecnologia applicata ai beni culturali

La multimedialità e la tecnologia applicata ai beni culturali sono ritenute un settore su cui investire nel tempo risorse per favorire l’attivazione di un processo di crescita locale di imprese specializzate.
Il progetto è presentato dal Consorzio A.S.T. che unisce i comuni di Vigevano, Cilavegna, Garlasco, Gambolò e Cassolnovo, la Provincia di Pavia, l’Unione degli industriali della Provincia di Pavia, la Confartigianato della Lomellina, la Confederazione Nazionale Artigianato di Pavia, l’ASSOMAC Servizi, C.G.I.L – U.I.L., Consorzio Vigevano Export, Cariparma e Piacenza.
L’iniziativa contiene una forte caratteristica innovativa e prevede il coinvolgimento operativo nell’attività di trasferimento tecnologico di due importanti realtà nel mondo della ricerca: Alintec e Università di Pavia Facoltà di Ingegneria.

Obiettivo del progetto è quello di favorire la diffusione di imprenditorialità locale, cercando di offrire un primo supporto a chi, dotato di un’idea, vorrebbe trasformarla in attività economica. L’idea progettuale deve avere come campo di applicazione lo sviluppo di nuove tecnologie destinate a migliorare la fruizione della cultura e dell’arte.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi operativi iniziali, scopo del progetto sarà l’innesco di una circolazione virtuosa di competenze ed idee che coniughino efficacemente nel lungo periodo la vocazione d’impresa e quella turistica del territorio.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €.

Totale progetto € 130.000,00
Anno 2009 € 30.000,00