Home Page     Attività     Lavori di ampliamento della Casa Protetta Alta Val Nure di Farini

Anno 2009

Lavori di ampliamento della Casa Protetta Alta Val Nure di Farini

Progetto pluriennale concluso

Lavori di ampliamento della Casa Protetta Alta Val Nure di FariniNel giugno 1998 è stata attivata a Farini la Casa Protetta per anziani non autosufficienti messa in opera dai comuni consorziati di Farini e Ferriere con una capienza di 33 posti letto per gli anziani dell’Alta Val Nure.
Nel 1999 il Consorzio partecipa ad un bando di provenienza regionale per ampliare la capienza dei posti letto e trattandosi di una procedura complessa la pratica si è svolta nel corso di anni.
Il cantiere aperto nel 2005 ha subito una sospensione nel 2007 ma vedrà la conclusione nella primavera 2010.
In questa prima fase d’inizio lavori per la realizzazione dell’opera i soggetti partecipanti quali la Regione Emilia Romagna e la Fondazione di Piacenza e Vigevano erogano rispettivamente un contributo di 1.644.915,23 euro mentre la Fondazione eroga 40.000 euro sull’anno 2006 e 40.000 euro sull’anno 2007 per il primo stralcio di lavori.
Per portare a completa funzionalità quanto realizzato col primo stralcio la regione Emilia Romagna ha deliberato un contributo straordinario di 345.000 euro ai quali si è sommato un secondo finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano a partire dall’anno 2007 (anno 2007 € 120.000 - anno 2008 € 100.000 - anno 2009 € 100.000 ) di euro 320.000 sotto forma di progetto pluriennale della durata di anni tre e un autofinanziamento del Consorzio di 270.000 euro con mutuo passivo.
Il risultato dei lavori d’ampliamento porterà ad un edificio nuovo, contiguo a quello esistente e ad esso collegato da un corpo semicircolare. La Casa Protetta avrà una capienza di 44 posti letto (attualmente 33); un nuovo Centro Diurno per 6 ospiti; il Centro di primo Intervento con servizio notturno di Guardia Medica da anni gestito dall’azienda USL di Piacenza; il locale distaccamento della CRI di supporto al Centro di primo Intervento (anch’esso operante da oltre un decennio) convenzionato con il 118 e spazi per il commiato a servizio dei Comuni consorziati.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 100.000,00 €.

Totale progetto € 400.000,00
Anno 2006 € 40.000,00