Home Page     Attività     Ristrutturazione ed adeguamenti della struttura polifunzionale per anziani del Comune di Vernasca

Anno 2009

Progetto pluriennale attivato

Ristrutturazione ed adeguamenti della struttura polifunzionale per anziani del Comune di VernascaLa struttura per anziani di Vernasca, di proprietà del comune, funziona da dieci anni ed è gestita dall’Azienda Multiservizi comunale all’uopo costituita ed è stata oggetto negli anni di diversi interventi di miglioramento e ampliamento sostenuti anche dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.Il primo contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano per l'acquisto di arredi e attrezzature per la struttura polifunzionale per anziani di Vernasca risale al 1995.
La struttura polifunzionale è ora da completare con alcuni interventi sugli impianti tecnologici e su alcuni spazi interni ed esterni al fabbricato e destinati a migliorare la qualità del servizio e delle prestazioni per gli ospiti.
Utilizzando anche fondi regionali da apposito bando il Comune di Vernasca e l’Azienda Multiservizi ha presentato un progetto che sistemerà in modo definitivo e ottimale la struttura.
Il progetto “Ristrutturazione ed adeguamenti della struttura polifunzionale per anziani del comune di Vernasca” prevede opere murarie e impianti riguardanti la sistemazione dell’ultimo piano di una porzione del fabbricato esistente che prevede nuovi posti letto, un bagno assistito e altri servizi compreso uno spazio polifunzionale per colloquio parenti e archivio-ufficio;
adeguamento e messa a norma di un locale per la stiratura e il deposito della biancheria pulita e di un altro per dispensa e magazzino;
completamento impianto di ricambio meccanico dell’aria negli spazi comuni al secondo livello della struttura e di pannelli solari termici per l’integrazione della produzione di acqua calda sanitaria;
ampliamento e adeguamento dell’area utilizzabile per il soggiorno esterno da parte degli ospiti di una zona a verde – giardino, per i malati di Alzheimer.
Il contributo al progetto dell’Amministrazione comunale e dell’Azienda Multiservizi sarà destinato all’acquisto degli arredi e delle attrezzature per i nuovi posti letto, il bagno assistito, gli spazi polifunzionale, di stireria con annessa lavanderia, di dispensa e magazzino nonché lavori di recinzione, di sistemazione degli accessi alla struttura.
Le procedure di affidamento dei lavori di esecuzione e collaudo impegneranno i prossimi due anni.
La struttura arriverà ad ospitare 48 utenti e rappresenterà una preziosa e utile realtà a servizio degli anziani in gran parte non autosufficienti in un’area debole e svantaggiata come quella della montagna.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 300.000,00 €.

Totale progetto € 500.000,00
Anno 2009 € 100.000,00