Home Page     Attività     Corso di animazione musicale e canto corale per anziani | Residenze protette della provincia di Piacenza

Anno 2009

Progetto proprio

Corso di animazione musicale e canto corale per anziani | Residenze protette della provincia di PiacenzaPer il terzo anno si è svolto il corso di animazione musicale e canto corale con anziani della casa protetta, promosso e interamente finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’attività è stata ideata cinque anni ed ha coinvolto gli ospiti delle residenze protette della Provincia, come il Maruffi, l’ex Vittorio Emanuele oggi Asp Città di Piacenza, la Madonna della Bomba, la Madonnina di Caorso e da tre anni l’Istituto Andreoli oggi Asp Azalea.
Musica e canto rientrano a pieno titolo nei programmi di animazione e riabilitazione cognitiva rivolti agli anziani con problemi di demenza. Cantare e fare musica insieme è occasione preziosa per esplorare e stimolare le capacità espressive ancora integre di anziani che per la loro malattia hanno perso già buona parte delle capacità mnemoniche e di orientamento.
Il progetto ha dimostrato che il canto funziona per stimolare la memoria, l’attenzione, il coordinamento e le relazioni. Gli incontri, infatti, consentono lo scambio interpersonale tra persone che benché residenti in nuclei diversi, si riconoscono nel tempo perché appartenenti alla medesima attività e induce comportamenti sociali adeguati in un contesto piacevole sotto il profilo ambientale.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 24.800,00 €.