Home Page     Attività     Interventi a favore della domiciliarità | Corte Brugnatella, Cerignale, Nibbiano e Vigevano

Anno 2009

Progetti annuali

Interventi a favore della domiciliarità | Corte Brugnatella, Cerignale, Nibbiano e VigevanoTrasporto su chiamata
Comune di Corte Brugnatella
€ 15.000,00 anno 2009

Taxi sociale
Comune di Cerignale
€ 15.000,00 anno 2009

Automezzo per trasporto di persone in svantaggio sociale
Comune di Nibbiano
€ 10.000,00 anno 2009

Automezzo per trasporto disabili con carrozzina
Associazione Anteas Vigevano
€ 10.000,00 anno 2009

Questi interventi si propongono la risoluzione del problema che rappresenta la principale criticità sociale del nostro territorio: ovvero il problema dei trasporti sociali.
I progetti rivolti ai cittadini anziani e diversamente abili prevedeno l’acquisto di un automezzo per istituire il servizio di trasporto, garantito anche da personale volontario, dedicato ai cittadini che si trovano in svantaggio sociale e territoriale. Si registra un rilevante numero di anziani che sono nell’impossibilità di provvedere in modo autonomo alle proprie necessità quotidiane. Anziani o inabili adulti privi di sostegno familiare o in stato di abbandono, portatori di grave disabilità in particolari condizioni di disagio sociale, anziani con figli o parenti residenti in comuni lontani e con problemi lavorativi che non possono provvedere, in modo continuativo all’assistenza dei genitori, minori in situazioni di disagio sociale economico o familiare, nuclei monoparentali che per raggiungere determinati servizi a causa della distanza territoriale necessitano di trasporto.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono quelli di:
costituire valido supporto alle persone sole e in difficoltà favorendo l’accesso alle strutture sanitarie di diagnosi e cura e favorire l’integrazione territoriale delle persone anziane (fruizione dei servizi diurni, partecipazione a momenti d’incontro).