Home Page     Attività     LICEO GINNASIO STATALE 'M. GIOIA' DI PIACENZA - Progetto 'Tutta un'altra Musica'

Anno 2013

LICEO GINNASIO STATALE 'M. GIOIA' DI PIACENZA - Progetto 'Tutta un'altra Musica'La richiesta di contributo è relativa al proseguimento e al potenziamento del già avviato progetto 'Tutta un'altra Musica', già finanziato dalla Fondazione e incentrato sulla collaborazione tra liceo ginnasio “M. Gioia” ed Esagramma. Quest’ultima ha aperto all’interno del “Gioia” il suo quinto centro italiano con tre aree di intervento: la formazione di cinque persone che potranno proporre stabilmente a Piacenza attività di Musico Terapia Orchestrale; la formazione triennale di giovani in situazione di disabilità, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, chiamati fin dal primo incontro a suonare in un gruppo orchestra; il potenziamento e la manutenzione della sala musica del liceo inaugurata nel dicembre 2010 presso la sede di via della Ferma. Il traguardo previsto è la fondazione di una piccola orchestra sinfonica, simile a quella di Esagramma, in cui giovani musicisti e giovani con disabilità possano suonare insieme. Il nuovo stanziamento va inoltre nell’ottica della trasformazione del progetto in servizio stabile.

Nel 2013 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €.