Home Page     Attività     Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato (PC)

Anno 2013

Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato (PC)

Progetto Pluriennale

Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato (PC)I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, assieme al Val Tidone Festival e al Val Tidone Summer Camp rientrano nel progetto-musica della Val Tidone promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica di cui la Fondazione di Piacenza e Vigevano č tra i fondatori.
Come tradizione, anche nel 2013 tra giugno e ottobre sono stati organizzati tre eventi musicali internazionali nei castelli della Val Tidone:
1. Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone
2. Val Tidone Summer Camp
3. Val Tidone Festival
Val Tidone Festival
Nato con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone, vera e propria perla della provincia di Piacenza, il Val Tidone Festival rappresenta una interessante vetrina soprattutto per i giovani che si sono maggiormente distinti nei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il cui nome compare in cartellone al fianco di quello di musicisti fra i pių celebrati del nostro tempo. Tra questi ultimi, artisti come Grigory Sokolov, Shlomo Mintz, Sergej Krylov, Giovanni Sollima, l'Ensemble Strumentale Scaligero, The Manhattan Transfer, Richard Galliano, Antonella Ruggiero, Tania Maria e tanti altri.

Nel 2013 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 120.000 Euro.