Home Page     Attività     Contro il disagio sociale

Contro il disagio sociale

Contro il disagio sociale Un passo avanti contro il disagio sociale si è registrato a Piacenza con l'apertura del centro d'accoglienza per malati terminali di Aids "La Pellegrina". Un progetto fortemente voluto da Caritas e Ceis che si è avvalso del sostegno della Fondazione, che ha contribuito in parte ai lavori di adeguamento della sede, un'antica villa situata in campagna, alle porte della città.

Analogo impulso è stato dato dalla Fondazione affinché venisse creato a Piacenza un punto permanente Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia).
Il centro compie attività informativa sui programmi dell'Unicef e raccoglie fondi tramite la vendita di oggettistica e materiale vario.

Vale la pena citare, qui, anche alcuni progetti che hanno visto l'ente in prima linea a supporto di realtà attive sul territorio:

- "La Ricerca", che opera in vari ambiti del disagio sociale

-"Piccolo Mondo" di Piacenza, un'associazione senza scopo di lucro avente come finalità lo sviluppo di progetti sociali volti all'educazione alla pace e alla mondialità in particolare

- la creazione di una casa d'accoglienza per soggetti provenienti da situazione di povertà o sottosviluppo e per disabili, e parallelamente per l'avvio di una scuola di formazione destinata alla preparazione di operatori qualificati del volontariato.