Home Page     Attività     Aiuti per l'attivitą di volontariato

Aiuti per l'attivitą di volontariato

Aiuti per l'attivitą di volontariatoL'aiuto a chi si fa promotore di progetti di assistenza e solidarietą si concretizza anche con attivitą a supporto del volontariato.

Come il sostegno dato alla pubblicazione della prima guida che censisce enti, associazioni e movimenti di volontariato presenti sul territorio piacentino.
E' stata presentata in Auditorium nel corso del 1997, e ha rappresentato il primo strumento del genere per fare il punto e stimolare l'attivitą delle realtą locali in questo settore.
Del resto fin dagli albori dell'attivitą in Auditorium la Fondazione ha offerto il proprio spazio per occasioni di studio e convegni sul tema del volontariato.

Da parte della Fondazione non manca il supporto a singole realtą del volontariato, che spesso si trovano a operare sul territorio con risorse esigue: contributi anche di lieve entitą che sono serviti per l'acquisto di attrezzature strettamente necessarie. In altri casi l'ente ha dato in questi anni impulso ad iniziative mirate.

Come l'appoggio all'Avo, l'Associazione Volontari Ospedalieri o a pubblicazioni specifiche: siano esse delle guide sui servizi sociosanitari rivolti alle donne (promossi dall'azienda Usl e dalla Provincia nel 1996) oppure sui servizi per gli anziani (distribuiti dall'Amministrazione comunale di Piacenza nel Natale 1998).
O ancora una pubblicazione scientifico-divulgativa sulle dipendenze da stupefacenti, alcool e farmaci, realizzata nel 1996 dal medico piacentino Renato Zurla con il contributo della Fondazione, che ne ha poi ospitato la presentazione in Auditorium, spunto per un convegno sul tema.