Home Page     Attività     Angil dal Dom

Angil dal Dom

Angil dal DomLa diffusione della cultura, e l'impegno della Fondazione perché ciò avvenga, si traduce anche in una serie di iniziative svolte, in vari ambiti, sul territorio.

Favorire un contatto con la città, e premiare i piacentini che si distinguono per la loro opera meritoria, è il concetto che fa da sfondo alla "Festa del Dôm" che si svolge ogni anno a Piacenza nella piazza della Basilica in occasione della celebrazione di Santa Giustina, compatrona della diocesi.

La manifestazione, nata nel 1992, si svolge il primo fine settimana di settembre e offre numerose iniziative: una mostra di quadri di pittori piacentini nella piazza, giochi per bambini, recite di teatro in vernacolo.

La scelta di impostare questa giornata come una vera festa popolare rappresenta l'idea vincente dell'iniziativa: coinvolge un pubblico di tutte le età e offre occasioni di cultura e d'intrattenimento le più diverse.
Il programma ricalca un copione collaudato: il sabato sera si svolge nella basilica del Duomo un concerto di musica sacra; domenica i giochi per i bambini, la mostra d'arte e, alla sera, una commedia in vernacolo piacentino nella piazza.

Attrazioni spettacolari a parte, comunque, il momento clou della manifestazione è alla domenica, dopo la santa messa del mattino, con la consegna dell'"Angil dal Dôm" sul sagrato della basilica. Un premio per i concittadini che si sono fatti onore fuori dall'Italia.