Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Concorsi musicali Valtidone   

Anno 2005

Concorsi musicali Valtidone

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone – Val Tidone Festival – Val Tidone Summer Camp – I.M.C. Project

Concorsi musicali ValtidoneI Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono promossi dall’origine dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con il Comune di Pianello Val Tidone e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Valle del Tidone.
Nati nel 1998 con l’obiettivo di contribuire all’affermazione di giovani artisti nel complesso mondo del concertismo, i concorsi si inseriscono in un articolato programma di valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone.
Il Val Tidone Festival rappresenta un’interessante vetrina, soprattutto per i giovani che si sono maggiormente distinti nel contesto dei Concorsi Internazionali di Musica Val Tidone.
L’I.M.C.Project è un innovativo programma di Master Courses e Master Classes estivi, finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali. Esso si sviluppa in un campus allestito in alcuni castelli della Val Tidone, sul modello dei Summer Camps americani. In questo campus si incontrano ogni anno Scuole di Musica di diversi Paesi, rappresentate da un certo numero di docenti e di studenti che non si limiteranno a frequentare un corso ma avranno numerose opportunità concertistiche, borse di studio ed un ricco programma di iniziative turistiche per conoscere la Val Tidone.

La Fondazione, nel 2005, ha così ripartito il suo intervento: 88.000,00 Euro per Concerti e 22.000,00 Euro per Attivita’ Formativa

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio