Home Page     Attività     37° Settimana Organistica Internazionale

Anno 2005

37° Settimana Organistica Internazionale

Gruppo Strumentale “V.L.Ciampi” – Piacenza: 37° Settimana Organistica Internazionale, 8° Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

37° Settimana Organistica Internazionale Anche nel 2005 la Fondazione ha proseguito la sua collaborazione con il Gruppo Strumentale “V.L.Ciampi”, gruppo fondato nel 1951, la cui attività è riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’attività del gruppo si svolge in molteplici settori: artistica e divulgativa, scuola e didattica, manutenzione e restauro, archivistica.

La Settimana Organistica Internazionale
Nel 2005 si sono svolti tre concerti della Settimana Organistica Internazionale e la mostra “Ars Artis”.
Nel futuro il Gruppo Ciampi espanderà la Settimana certamente in più settori:
- quello artistico-pittorico, ospitando mostre a tema nel periodo di attività della manifestazione organistica stessa, contribuendo a costruire un concreto collegamento tra le diverse arti e creando quell’ideale “contenitore multiculturale”;
- quello creativo-contemporaneo, proseguendo nella sensibilizzazione e/o commissione di un nuovo repertorio nel quale emerga l’organo;
- quello esecutivo “tradizionale” che vedrà la creazione di una Sezione Giovani Interpreti inserita nella manifestazione stessa e collegata all’istituendo Concorso Internazionale d’Organo “Giuseppe Zanaboni” che verrà istituito l’anno venturo.

La Fondazione ha contribuito con un sostegno di 24.500,00 Euro.

www.gruppociampi.com