Home Page     Attività     Le iniziative editoriali

Anno 2005

Le iniziative editoriali

Le iniziative editoriali sostenute dalla Fondazione nell'anno 2005

Le iniziative editoriali• Centro di Alti Studi in Scienze Religiose di Piacenza, Teologie Politiche – Modelli a confronto, a cura di Giovanni Filoramo.

• Le ragioni del lavoro - Studi per una storia della Camera del Lavoro di Piacenza, a cura di Claudia Finetti e Severina Fontana.

• Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori – Caritas Diocesana – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Le sfide dell’immigrazione, Atti del Convegno di Studi – Piacenza, 24/03/2004.

• Piacenza ricorda Alberto Cavallari – Atti del convegno del 5 maggio 2003, Collana Bibliotheca.

• Cinquant’anni di fiera- Piacenza Expo, a cura di Pier Carlo Marcoccia

• Mario Sironi. L’immagine e la Storia, a cura di Claudia Gian Ferrari e Andrea Sironi, catalogo della Mostra.

• Passi di Fede, a cura di Dina Bergamini e Paolo Labati.

• Associazione Alberoniana, bollettino n.23-27, settembre 2005.

• Lusso & Autarchia 1935 – 1945 – Salvatore Ferragamo e gli altri calzolai italiani, a cura di Natalia Aspesi e Stefania Ricci, catalogo della Mostra.

• Diocesi di Piacenza-Bobbio, Non mi vergogno del Vangelo – Dieci anni di magistero del vescovo Mons. Luciano Monari a Piacenza (1995-2005), a cura di Ersilio Fausto Fiorentini.

• I Quaderni della Galleria Ricci Oddi, Scrivere l’Arte VII, a cura di Stefano Fugazza, testi di Alessandro Golinelli, Gabriele Dadati, Marco Bosonetto, Giancarlo Pagani, Francesca Mazzucato.

• Società Storica Vigevanese, L’Ospedale di Vigevano 1768 – 1911. Storia e arte, a cura di Pierluigi Muggiati, Roberto Duglio, Luisa Giordano, Alessandra Casati, Gianpaolo Angelici, Raffaele Casciaro, Norma Guarnaschelli, Edoardo Bressan, Mariolina Olivari.

• Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico “L.Respighi” di Piacenza, Ciclo di conferenze “La matematica e la vita quotidiana” – Quaderno n.5, a cura di Teresa Rulfi Sichel.

• REI-KI, energia di amore e di guarigione, a cura di Giuliano Valentino Traulzi (iniziativa editoriale a favore dell’Associazione Bambino Cardiopatico di Piacenza Onlus).

• Comune di Piacenza – Biblioteca Comunale Passerini-Landi, Il corpo in scena – I trattati di anatomia della Biblioteca Passerini-Landi, a cura di Marinella Pigozzi, catalogo della mostra.

• Associazione Italiana Sindrome di Moebius, Il sorriso di Giulia, volume presentato in occasione del 3° Convegno Internazionale sulla Sindrome di Moebius – Piacenza, 28-29 maggio 2005.

• Biblioteca Storica Piacentina, Cose Piacentine d’Arte, offerte a Ferdinando Arisi.

• Comune di Piacenza – Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Un altro ‘800 – Gusto e cultura in una quadreria oltrepadana, catalogo della mostra dal 03/12/2005 al 25/06/2006, a cura di Stefano Fugazza, Alda Guarnaschelli, Paul Nicholls.

• Associazione Artesfera, 100 artisti dal Gazzola al Gotico 1940/1980, catalogo della mostra a Palazzo Gotico dal 14/12/2005 al 15/01/2006, a cura di Franca Puppo e Maria Carla Righetti.

• Biancospina del Tortello vuole fare il cavaliere – La grande storia dei castelli piacentini raccontata ai ragazzi, a cura di Matteo Corradini.