Home Page     Attività     Diocesi di Piacenza - Catalogazione dei beni mobili di proprietà ecclesiastica

Anno 2008

Diocesi di Piacenza - Catalogazione dei beni mobili di proprietà ecclesiastica

Progetto pluriennale in corso

Diocesi di Piacenza - Catalogazione dei beni mobili di proprietà ecclesiasticaProsegue il progetto di recupero e inventariazione dei beni mobili di proprietà ecclesiastica. La duplice finalità di questo intervento è, da un lato, evitarne il degrado, dall’altro consentirne una gestione ed una promozione migliore, grazie ai nuovi strumenti di consultazione. Con l’inventario ecclesiastico ogni bene avrà una scheda descrittiva, corredata di fotografia. Il lavoro vede impegnati storici dell’arte, fotografi e tecnici ed è strutturato su due livelli: nelle parrocchie avviene la raccolta e l’elaborazione del materiale; presso la Curia la supervisione e il coordinamento del lavoro, la rielaborazione dei dati e l’invio delle schede prodotte al centro di raccolta istituito presso gli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana. La Diocesi di Piacenza-Bobbio si estende su un territorio di circa 3700 kmq distribuendosi su gran parte della provincia di Piacenza e toccando le province di Pavia, Genova e Parma; va infatti ricordato che i confini della Diocesi di Piacenza-Bobbio non ricalcano esattamente quelli della provincia di Piacenza, ma sono più estesi poiché comprendono parte di altri territori. Le parrocchie sono 424, in gran parte di piccole e piccolissime dimensioni. Al termine del lavoro saranno prodotte circa sessantamila schede. Nell’aprile 2009 erano state schedate 260 parrocchie, per un totale di 47.700 schede. Sulla scorta di accordi con le relative soprintendenze territoriali, il lavoro ha preso avvio dal territorio delle province di Genova e Pavia. Si è data quindi la priorità alla montagna, dove le condizioni sono più disagevoli e il lavoro di inventariazione anche più urgente. Per quanto riguarda il territorio della provincia di Genova, ovvero della Val d‘Aveto e dell’alta Val Trebbia, il lavoro è già stato terminato, come per le parrocchie appartenenti alla provincia di Pavia. La previsione è di arrivare a fine 2010 con circa 60-70.000 schede.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 115.000,00 €.

Totale progetto € 345.000,00
Anno 2007 € 115.000,00