Home Page     Attività     Asssociazione teologica di Piacenza - Festival della Teologia

Anno 2008

Asssociazione teologica di Piacenza - Festival della Teologia

Asssociazione teologica di Piacenza - Festival della TeologiaIl Festival della Teologia, alla sua prima edizione nel 2008, è organizzato dall’Associazione teologica di Piacenza. Evento unico e di alto valore culturale, ha offerto in maggio una serie di iniziative legate alla teologia, non senza contaminazioni con l’arte: letteratura, musica, poesia e pittura. Relatori del festival non sono stati solo teologi, ma anche scienziati, filosofi, storici, esperti di letteratura e giornalisti, tra cui Massimo Cacciari, Edoardo Boncinelli. Una rassegna dedicata non solo al mondo squisitamente accademico, ma aperta all’intera cittadinanza, attraverso il confronto e la discussione intorno a problematiche attuali e concrete: fil rouge la teologia, intesa come disciplina che riguarda l’esperienza umana, ma anche il male, quale concetto non astratto alla base degli interrogativi del Novecento. A delinearsi sono state tematiche complesse, occasione per approfondire le riflessioni sulla realtà di oggi, ma pure alcuni percorsi musicali e letterari del passato. L’Auditorium della Fondazione è stato la cornice di alcuni degli incontri proposti.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 33.000,00 €.