Home Page     Attività     Centro Sovracomunale di Protezione Civile

Anno 2009

Centro Sovracomunale di Protezione Civile

Progetto pluriennale attivato

Centro Sovracomunale di Protezione CivileIl comune di Ferriere ospiterà un Centro sovracomunale di protezione civile che sarà sede di un distaccamento dei Vigili del fuoco, del corpo di Guardia forestale e della Pubblica assistenza Croce Azzurra.
Realizzato in località Ca' Nova, a un chilometro e mezzo dal capoluogo, si porrà come presidio di primo intervento, sulle persone e sull'ambiente, di tutta la Valnure e anche delle vicine località della Valdaveto.
I lavori, del costo totale di circa un milione di euro, termineranno entro l'anno 2010 e la struttura sarà subito operativa. Il primo stralcio è già concluso e a metà febbraio 2010 verranno aggiudicati i lavori per dare avvio alla seconda e conclusiva fase di realizzazione.
La struttura è un fiore all'occhiello del nostro territorio, l'unico nella provincia di Piacenza e uno dei pochi in Emilia Romagna.
Il centro di pronto intervento e primo soccorso si compone di una palazzina di 360 metri quadrati cui è legato un capannone, le cui strutture sono già completate. Ora occorre proseguire con le finiture e la parte esterna. Al primo piano della palazzina ci sarà il dormitorio, mentre al piano terra la sala riunioni e di concentrazione, il centralino, due uffici per la Pubblica assistenza e il corpo forestale, la mensa con cucina attrezzata. Sono realizzate anche due autorimesse rispettivamente di 200 e 300 metri quadrati per i veicoli che attualmente già accolgono gli automezzi del Comune di Ferriere. La superficie scoperta del polo è di circa 4.500 metri quadrati. Il fabbricato è situato in una zona dove esistevano già strutture produttive ed è stato studiato per ridurre al minimo l'impatto ambientale. La struttura infatti richiama alla tipologia delle caserme di confine. Il centro potrà inoltre essere utilizzato dalla protezione civile come struttura tecnico-organizzativa, e in caso di calamità come centro di coordinamento di associazioni di volontariato. Vi sarà impiantata anche la centrale operativa del telesoccorso che capterà le segnalazioni di emergenza lanciate dagli anziani del territorio. L'intervento complessivo (I e II stralcio ) è stato finanziato con risorse del Comune, cui si è aggiunto un contributo di 300mila euro della Regione Emilia Romagna, il finanziamento della Fondazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero delle infrastrutture attraverso il Provveditorato alle opere pubbliche di Bologna.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.

Totale progetto € 150.000,00
Anno 2009 € 50.000,00