Home Page     Attività     Val Tidone Festival | Fondazione Val Tidone Musica

Anno 2009

Val Tidone Festival | Fondazione Val Tidone Musica

Progetto annuale ricorrente

Val Tidone Festival | Fondazione Val Tidone MusicaLa manifestazione, che nel 2009 è giunta alla dodicesima edizione, ha proposto 18 appuntamenti con tanti nomi di prestigio e con un programma che abbraccia generi e musiche diverse.
Un progetto ambizioso portato a termine dal suo direttore artistico Livio Bollani e dalla Fondazione Valtidone Musica (che comprende i Comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia, l'associazione Eventi Musicali della Valtidone e la Fondazione Libertà in qualità di soci fondatori) che promuove l'evento, organizzato dall'associazione culturale Tetracordo in collaborazione con Libertà e Piacenza Turismi e sostenuto dalla Regione, dal Ministero per i beni culturali, dalla Camera di Commercio di Piacenza, Tidone Energie, Engineering 2K, Banca Monte Parma ed Enel.
Anche per il 2009 si è cercato di unire artisti di fama mondiale e giovani talenti; ed ecco allora i grandi ospiti della rassegna, a cominciare dal violinista russo Sergej Krylov; ed ancora la pianista nippo-austriaca Ayami Ikeba, l'Ensemble Strumentale Scaligero, il Trio Madeira Brasil, il Soledad Ensemble.
Spazio anche alla recitazione con Michele Placido, che il 28 giugno a Sarmato ha accompagnato Davide Cavuti e Paolo Di Sabatino nello spettacolo Tango or not Tango. E non mancano ovviamente i vincitori dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone delle scorse edizioni, tra cui la pianista ceco-irlandese Rebecca Capova (Premio Bengalli 2008), la pianista coreana Hae - Song Jang (Premio Anguissola Scotti 2008) e il Mamas Trio (Tidone Folk 2006).
Nel 2009 sono stati 310 gli iscritti ai Concorsi internazionali di musica della Valtidone: 25mila euro il valore dei premi e cinque le gare, dal concorso "Comune di Pianello Valtidone" per giovani talenti (sezioni: piano, fisarmonica, chitarra e musica da camera) al premio pianistico "Silvio Bengalli", dal premio "Carlo Civardi" per solisti della fisarmonica al premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera, fino al concorso di composizione "Egidio Carella", che dal 2009 apre anche alle partiture per orchestra e la cui giuria sarà presieduta dal compositore Klaus Huber. Si aggiungono anche il Premio del pubblico "Libertà" e il "Tidone folk".

Progetto multisettoriale
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 265.000,00 €.

Anno 2009 € 225.000,00 - Settore Arte
(edizione 2009 e 2010)