Home Page     Attività     Ristorante didattico di eccellenza | Azienda Sperimentale Vittorio Tadini

Anno 2009

Ristorante didattico di eccellenza | Azienda Sperimentale Vittorio Tadini

Ristorante didattico di eccellenza | Azienda Sperimentale Vittorio TadiniContinua la collaborazione tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l’Azienda Sperimentale Vittorio Tadini.Un primo intervento negli anni 1999/2001 e 2005 e 2006 della Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con la Regione Emilia Romagna ha interessato il recupero e la valorizzazione dell'ala Est del complesso della Faggiola (società costituita nel 2003 per iniziativa dell’Azienda Tadini e di diversi altri soggetti pubblici e privati), che rispecchia l’architettura di una grande azienda agraria di fine Ottocento e il fabbricato un tempo adibito a scuderia.

Questa seconda collaborazione interessa direttamente le attività di formazione e aggiornamento tecnico professionale dell’Azienda Tadini rivolte ad una vasta utenza: imprenditori, dipendenti, professionisti ma soprattutto gli studenti che al Raineri Marcora frequentano l’indirizzo alberghiero.
Il ristorante didattico inaugurato il 5 aprile 2009 è collocato negli spazi restaurati della corte della Faggiola ed è gestito in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Piacenza. Avrà la ,funzione di esempio e stimolo per il territorio e sarà anche la sede di diversi eventi formativi. L’originalità del menù e delle proposte formative saranno monitorati da un Comitato Scientifico di qualità scelto dai soci.

Una sede attrezzata in grado si svolgere una funzione di “palestra” per tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze dei vari segmenti della filiera agroalimentare e dove i migliori professionisti della nostra cucina potranno confrontarsi per valorizzare le nostre produzioni tipiche in preparazioni innovative e sperimentare piatti che siano in sintonia con le esigenze nutrizionali dei nostri tempi.
Attraverso specifica convenzione il ristorante didattico d’eccellenza diverrà sede permanente per stage rivolto agli studenti degli ultimi anni dell’Istituto Alberghiero. Gli stages attraverso appositi percorsi teorici pratici, avranno una duplice funzione:
perfezionamento didattico sulla cucina piacentina e sulle tipicità dei prodotti piacentini e acquisizione della professionalità necessaria per affrontare con successo il mondo del lavoro avendo la possibilità di operare all’interno di una struttura aperta al pubblico con professionisti di settore;
inoltre la cooperativa di transizione scuola lavoro dell’Istituto , formata da neodiplomati avrà modo di gestire direttamente un vero ristorante permettendo una formazione unica. Questa attività, inserita in un apposito progetto da parte dell’Istituto Alberghiero, ha già avuto l’avallo dell’Ufficio Scolastico Regionale e indicato come progetto pilota a livello nazionale.
Con tale iniziativa si viene a creare anche un luogo di incontro delle realtà di promozione del territorio a servizio dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici e rappresenta un approccio innovativo alla promozione a al marketing territoriale.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 90.000,00 €.