Home Page     Attività     Intra et extra: a servizio dell'intera comunità, Pio Ist. Archieri Moruzzi Boriani Rapuzzi | Monticelli d’Ongina

Anno 2009

Progetto annuale

Intra et extra: a servizio dell'intera comunità, Pio Ist. Archieri Moruzzi Boriani Rapuzzi | Monticelli d’OnginaIl Pio Istituto Archieri offre una capacità ricettiva di 52 posti letto autorizzati articolati in: 18 posti letto di Casa di Riposo, 26 posti letto di Casa Protetta, 8 posti di Comunità Alloggio. Il progetto è rivolto agli ospiti residenti del Pio Istituto e ai cittadini anziani e diversamente abili del Comune. Il progetto prevede l’acquisto di attrezzature ed arredi volti a qualificare sia l’assistenza interna per gli ospiti gravemente non autosufficienti, sia di ausili e nuove apparecchiature per attrezzare una palestra fruibile anche dai cittadini anziani e diversamente abili di monticelli d’Ongina e di quanti vorranno disporre di uno spazio completamente rinnovato (per fisioterapia a costi calmierati, corsi di ginnastica dolce rivolti alla terza età ecc). L’iniziativa si configura come un progetto pilota e quindi replicabile in altre realtà assistenziali. L’originalità del progetto è legata a:
attrezzature dotate delle migliori tecnologie attualmente disponibili;
pluralità dei bisogni della persona che il progetto intende soddisfare (assistenziali, sanitari, relazionali, benessere e autostima);
sicurezza per gli operatori: minor carico e fatica (drastica riduzione della movimentazione manuale dei carichi) nella gestione quotidiana dell’ospite liberando energie per ottimizzare l’aspetto relazionale e di cura.
Il Pio istituto Archieri Moruzzi non aveva mai ricevuto contributi dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €.