Home Page     Attività     Qualità del tempo di vita in casa protetta, ASP Azalea | Borgonovo V.T. e Castel S. Giovanni

Anno 2009

Progetti annuali

Qualità del tempo di vita in casa protetta,  ASP Azalea | Borgonovo V.T. e Castel S. GiovanniL'azienda di servizi alla persona ASP Azalea nasce nel 2009 dalla trasformazione delle due Ipab “Istituto Enrico Andreoli” di Borgonovo e “Casa Protetta Albesani” di Castel San Giovanni e gestisce direttamente 255 posti di residenzialità in casa protetta per cittadini anziani non autosufficienti, molti dei quali affetti da demenza, per adulti con disabilità grave e gravissima, 15 posti semiresidenziali in centro diurno integrato e 10 posti presso il centro residenziale di cure palliative Hospice di Borgonovo.Il progetto sottoposto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano consiste in un programma di interventi finalizzati a qualificare la vita dei residenti delle case protette ( Borgonovo casa protetta Melograno presso Istituto Andreoli e nucleo demenze alla casa Albesani Castel San Giovanni) con attività di tipo sociale, riabilitativo e di animazione. Il progetto è annuale, si articola in cicli di attività, intervallati da attività di routine all’interno della residenza. Le attività sono programmate a cadenza settimanale, anche con più interventi nell'arco della settimana, sulla base della programmazione individuale e del piccolo gruppo, qualora l’attività sia rivolta a gruppi di utenti.
Il progetto si articola nei seguenti interventi:
- 3 cicli annuali del percorso “Ginnastica della mente”
- Progetti individuali di arte terapia
- Laboratorio di cucina

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €.