Home Page     Attività     Laboratorio Protetto per persone svantaggiate e Bottega dell’arte Comune di Borgonovo Val Tidone | Borgonovo V. T.

Anno 2009

Progetto annuale

Laboratorio Protetto per persone svantaggiate e Bottega dell’arte Comune di Borgonovo Val Tidone | Borgonovo V. T.Nell’autunno 2004 la Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con l’amministrazione comunale ha contribuito ad attivare e supportare negli anni seguenti il Laboratorio protetto per persone svantaggiate. Da allora questa iniziativa gestita e monitorata da personale competente della cooperativa Antarius si è irrobustita permettendo da una parte l’inserimento lavorativo di diverse persone in un ambiente adatto e dall’altro ha dato sollievo alle famiglie coinvolte.
La Bottega dell'arte è un vero e proprio negozio-laboratorio situato in pieno centro storico, dove vengono confezionati e venduti prodotti interamente realizzati da persone disabili. I 43 disabili coinvolti frequentano otto differenti servizi territoriali tra cui i vari centri socio riabilitativi del Distretto di Ponente. Alla nuova Bottega, che si trova in via della Chiesa, fanno riferimento ad esempio gli ospiti dei centri diurni di Castello, Rottofreno, Gragnano, Bobbio ed altre località. Dalle 48 ore di attività svolte nei primi mesi, si è arrivati, nel mese di novembre 2009, a ben 235 ore di lavoro. Le attività sono rivolte anche ad educatori a favore dei quali sono stati organizzati alcuni corsi di formazione. Al suo interno, in alcuni giorni della settimana, a turno alcuni gruppi di ragazzi disabili possono partecipare a laboratori per la lavorazione della creta, del feltro, composizione del mosaico e restauro di oggetti vintage. Tutto quello che viene realizzato, è venduto ad offerta per poter riacquistare i materiali necessari alle attività svolte. Il progetto, proposto dal comune di Borgonovo al distretto di Ponente e che lo ha finanziato tramite il fondo regionale della non autosufficienza (area disabilità) è gestito dall'istituto Andreoli ed è coordinato dalla responsabile dei servizi sociali del distretto di Ponente.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 24.000,00 €.