Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Scuola Sport-Integrazione, Comitato Italiano Paralimpico | Piacenza   

Anno 2009

Scuola Sport-Integrazione, Comitato Italiano Paralimpico | Piacenza

Progetto annuale

Scuola Sport-Integrazione, Comitato Italiano Paralimpico | PiacenzaIl CIP, Comitato Italiano Paralimpico, unitamente alle Federazioni Paralimpiche aderenti agli Organismi Promozionali Riconosciuti e alle Associazioni ed Enti di Promozione Sportiva convenzionati, promuove, diffonde e disciplina, in modo specifico ed esclusivo l’Attività Sportiva dal livello Promozionale fino ai più alti risultati a livello internazionale degli atleti con disabilità fisica, visiva ed intellettiva-relazionale, per oltre 25 discipline sportive.
I ragazzi disabili sono ormai inseriti a pieno titolo all’interno delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado.
Uno dei primi problemi da affrontare è senz’altro la giusta e vera integrazione in questi ambienti e l’attività motoria ha di per sé caratteristiche intrinseche privilegiate affinché questo processo si realizzi rapidamente e pienamente.
Il “Progetto scuola Sport-Integrazione” sostenuto dalla Fondazione di Piacenza fin dall’anno 2006 nasce proprio per concorrere insieme alla struttura scolastica a questa necessaria esigenza.
L’innovazione consiste nella opportunità che esso offre agli studenti disabili di mettersi alla prova nell’ambito di vari sport in un ambiente protetto come quello scolastico, con il supporto di tecnici specializzati, psicologi e insegnanti in un percorso formativo personalizzato.
Gli allievi che parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi potranno, inoltre, condividere nel loro contesto sociale e residenziale quanto acquisito, contribuendo alla diffusione dell’attività motoria e sportiva anche tra i ragazzi svantaggiati.
I destinatari sono alunni diversamente abili delle scuole materne, primarie, secondarie di I° e II° grado .
Attualmente le scuole nelle quali si svolge il progetto sono 33 (suddivise tra Istituti e Comprensivi) e le classi coinvolte 128. Oltre alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, i partner finanziari sono l’Amministrazione Provinciale, i Comuni di residenza delle scuole partecipanti, le scuole partecipanti (per le quali però si ricorre ormai a un 50% di gratuità data la grave situazione finanziaria) , l' Associazione Piacenza Insieme. Oltre agli istituti e alle scuole di Piacenza città, sono coinvolti gli Istituti comprensivi di Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Lugagnano, Cadeo, Rivergaro, Cortemaggiore e Pianello. Gli sport individuati tra i venti possibili sono tredici: judo, tiro a segno, tiro con l'arco, nuoto, tennis per disabilità mentale, tennis tavolo, atletica leggera, orienteering, scherma, arrampicata sportiva, bocce, danza sportiva, vela. Le Federazioni sportive che collaborano sono sette: Judo Sakura, Judo Tempesta di Cortemaggiore, Juodo San polo, Tiro a segno nazionale, Arrampicata sportiva (Macaco), Circolo schermistico Pettorelli, Società velica Maestrale.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio