Home Page     Attività     Diamoci una mossa, ridiamoci una mossa, 1... 2... 3... mossa | Piacenza

Anno 2009

Diamoci una mossa, ridiamoci una mossa, 1... 2... 3... mossa | Piacenza

Progetto annuale

Diamoci una mossa, ridiamoci una mossa, 1... 2... 3... mossa | PiacenzaNuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie

L'UISP, ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione "Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie"; il progetto si è basato sull'idea che la promozione del movimento e la creazione di spazi quotidiani di attività fisica non possono essere separati da uno stile alimentare basato sull'adesione a semplici principi di nutrizione sana. "RiDiamoci una mossa" è dedicato ad una strategia di mantenimento che aiuti a rendere regolari i comportamenti occasionali, superando le piccole difficoltà che si incontrano inevitabilmente.
La parola d'ordine sarà quindi:

un regolare stile di vita attivo +
una regolare alimentazione corretta =
stile di vita sano

I bambini saranno sempre più i protagonisti di questa sperimentazione, perchè saranno proprio loro a valutare il loro impegno e a decidere se "premiarsi" con le medaglie contenute nel nuovo diario; naturalmente gli adulti avranno un ruolo fondamentale nell'aiutare i bambini alla conquista degli stili di vita sani.
RiDiamoci una mossa ha ricevuto la risposta positiva dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per l’utilizzo del logo "Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari" e quindi i diari dei bambini e il tabloid per insegnanti e genitori lo riporteranno.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 4.000,00 €.