Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Febbraio 2006
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Mercoledì 22 Febbraio 2006 - ore 21:15 - Piacenza Jazz Fest - Spazio “Le Rotative”

STEVE KUHN TRIO (feat. Eddie Gomez)

in collaborazione con CrossRoads

STEVE KUHN TRIO (feat. Eddie Gomez)Nato a Brooklyn, Steve Kuhn, grande pianista contemporaneo, vanta circa mezzo secolo di carriera artistica ai massimi livelli. Ha studiato con Margherite Chaloff, celebre insegnante di scuola russa, il cui figlio, Serge Chaloff, grande sax baritono, lo scritturò appena tredicenne. Seguono collaborazioni con musicisti che hanno lasciato un grande segno nella storia del jazz: Stan Getz, Art Farmer e persino John Coltrane di cui fu pianista di un famosissimo quartetto prima di essere sostituito da McCoy Tyner.
La sua straordinaria capacità di costruire linee melodiche cantabili di grande senso narrativo unita ad un tocco dal carattere evocativo e ad una robusta concezione ritmica, fanno di Kuhn una sorta di Bill Evans contemporaneo vista anche la propensione dialogante del moderno “jazz piano trio“.
Nel trio di Kuhn hanno suonato contrabbassisti come Ron Carter, Steve Swallow (che suonerà per il Festival il 6 aprile a Castel San Giovanni con Liebman) e Miroslav Vitous; batteristi come Pete La Roca, Aldo Romano e Al Foster.
Oltre al trio bisogna ricordare anche il quartetto con la cantante Sheila Jordan, la collaborazione con Gary McFarland in un contesto di musica da camera ed il recente CD “Promises Kept“ con orchestra d’archi dove Kuhn esegue solo sue composizioni.
Su Eddie Gomez ogni commento è superfluo: undici anni con Bill Evans, collaborazioni con Chick Corea, membro fondatore degli Step Ahead con Michel Brecker. Gomez è uno dei grandissimi del contrabbasso, maestro di tecnica anche con l’archetto, improvvisatore melodico e accompagnatore dotato di robusto timing ed innata capacità di dialogo. Billy Drummond, batterista duttile e sensibile, completa un trio che promette meraviglie.
La serata di apertura del Piacenza Jazz Fest 2006 è stata organizzata con Europe Jazz Network e coincide, con nostro grande piacere, con l’inaugurazione del grande festival regionale “CrossRoads, che ha scelto Piacenza e il suo Festival per l’apertura di un cartellone che, percorrendo tutta l’Emilia Romagna, durerà fino a primavera inoltrata.

BIGLIETTI E INFO
I biglietti sono acquistabili a Piacenza presso Alphaville (via Tempio 50) il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 oppure all'uscita di ogni concerto o su www.ticketandtravel.it

Info: 349 - 89.67.582
info@piacenzajazzfest.it
Acquisto biglietti online www.ticketandtravel.it .

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

Lo Spazio "Le Rotative" è situato a Piacenza in Via Benedettine, 68

***

La rassegna “Piacenza Jazz Fest 2006” (terza edizione) è organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club” in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia Romagna.
La rassegna, che giunge alla sua terza edizione, si è inserita ormai a pieno titolo nella cerchia dei migliori jazz festival italiani, conquistando le simpatie di un sempre maggior numero di utenti dell’alta Italia e meritando l’attenzione della stampa specializzata del settore a livello nazionale.
Sulla base del vistoso successo delle due edizioni precedenti, la manifestazione vuole rilanciare una proposta culturale ancora più forte e articolata, che mira a coinvolgere gli studenti del Conservatorio, del Liceo Artistico, delle scuole medie, i giovani e tutta la comunità del territorio; un evento orientato a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’Emilia Romagna, consolidandosi negli anni come un appuntamento fisso, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale del nord Italia.

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Link

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio