Giovedì 2 Marzo 2006 - Spettacoli mattutini - Teatro Comunale dei Filodrammatici ECCO A VOI: MISTER JAZZ!
a cura di Luca Bragalini per la rassegna "Il Jazz va in scena"
Spettacolo musico-teatrale prodotto da Piacenza Jazz Club
Ideazione e Produzione: Piacenza Jazz Club
Testi e Regia: Luca Bragalini
Arrangiamenti: Giuseppe Parmigiani
Montaggio video: Ettore Quaglia
Mister Jazz: Domenico Sannino
Musicisti: Giuseppe Parmigiani (sax alto e clarinetto), Gianni Azzali (sax tenore), Mauro Pilla (tromba), Giuseppe Di Benedetto (trombone), Erminio Cella (pianoforte), Mauro Sereno (contrabbasso), Luca Mezzadri (batteria).
L’idea è stata quella di realizzare uno spettacolo dagli intenti didattici, tra teatro e musica, in cui la storia del Jazz sia raccontata ai ragazzi. Il risultato è risultato fortemente apprezzato anche dagli adulti, motivo per cui il Piacenza Jazz Fest lo propone per la prima volta in fascia serale (1 marzo, ore 21:15). La difficoltà non stava tanto nel mettere in luce i tratti salienti della storia del Jazz, ma il vero cimento era nel “come” raccontare di una musica così complessa (inserita in un contesto storico e sociale estremamente sfaccettato) in modo chiaro e coinvolgente perché dei ragazzi potessero appassionarsi della vicenda umana e musicale di un Louis Armstrong, o incuriosirsi della storia dell’Africa, o indispettirsi della ingiustizie del razzismo.
Da alcuni anni il musicologo Luca Bragalini si occupa della divulgazione della musica afroamericana nelle scuole. Tale esperienza gli ha consentito di mettere a fuoco una metodologia didattica, costantemente aggiornata e revisionata, che fa di questo spettacolo un vero gioiello di intrattenimento e formazione giovanile.
Come raccontare della tratta negriera, della cultura africana, del razzismo e del funzionamento della musica jazz in modo accattivante e coinvolgente?
Le risposte sono in questo spettacolo che per circa un’ora e mezza vedrà Mister Jazz in persona (e non un anonimo narratore) raccontare la propria storia; al suo fianco un’orchestra di 7 musicisti suonerà jazz, davanti agli occhi (e alle orecchie) degli spettatori; dietro tutto questo, fotografie di repertorio e rari filmati d’epoca (appositamente montati per questa produzione) daranno corpo ai tanti personaggi fabulati da Mister Jazz, in particolare quel cordiale ambasciatore del jazz (amatissimo dai più piccoli e dai più grandi) che fu Louis Armstrong, uno dei protagonisti di questo viaggio.
BIGLIETTI E INFO
Il Teatro Comunale dei Filodrammatici è situato in via S. Franca, 33 a Piacenza
I biglietti sono acquistabili a Piacenza presso Alphaville (via Tempio 50) il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 oppure all'uscita di ogni concerto o su www.ticketandtravel.it
Info: 349 - 89.67.582
info@piacenzajazzfest.it
Acquisto biglietti online www.ticketandtravel.it
***
La rassegna “Piacenza Jazz Fest 2006” (terza edizione) è organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club” in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia Romagna.
La rassegna, che giunge alla sua terza edizione, si è inserita ormai a pieno titolo nella cerchia dei migliori jazz festival italiani, conquistando le simpatie di un sempre maggior numero di utenti dell’alta Italia e meritando l’attenzione della stampa specializzata del settore a livello nazionale.
Sulla base del vistoso successo delle due edizioni precedenti, la manifestazione vuole rilanciare una proposta culturale ancora più forte e articolata, che mira a coinvolgere gli studenti del Conservatorio, del Liceo Artistico, delle scuole medie, i giovani e tutta la comunità del territorio; un evento orientato a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’Emilia Romagna, consolidandosi negli anni come un appuntamento fisso, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale del nord Italia.
|