Sabato 4 Marzo 2006 - ore 21:15 - Piacenza Jazz Fest - Teatro “President” DON BYRON “IVEY-DIVEY” TRIO
Omaggio a Lester Young
(feat. Jason Moran. Billy Hart)
Evento organizzato in collaborazione con CrossRoads
Musica Klezmer, post bop, avanguardia, musica afro-caraibica: queste furono le prime impressioni che la critica riportò quando Don Byron e il suo gruppo si esibirono a Verona nel 1991. Fu un esordio dirompente quello di un ragazzino coi capelli alla Bob Marley che suonava Ellington e i Beatles, un afroamericano che proponeva la più popolare musica ebraica di strada (il “klezmer“) trovandovi analogie espressive con il blues.
Nel 1992 Down Beat lo nomina “ Artista Jazz dell’ anno “.
Figlio di musicisti (il padre era bassista di una band di calypso e la madre pianista), Byron studia a Boston, al New England Conservatory e contemporaneamente suona in complessi di musica latina. La sua crescita si alimenta di musica sinfonica, danza classica e Dizzy Gillespie.
Questa particolare miscela culturale attira l’attenzione di musicisti come Anthony Braxton, Steve Coleman e Uri Caine che chiamano Byron a collaborare ai loro progetti discografici.
Negli ultimi dieci anni Byron licenzia vari album sempre differenti ed imprevedibili: dal tributo all’opera stravagante e umoristica di Mickey Katz, all’esplorazione delle sue radici afro-latine, dal funky all’hip hop, fino ai brani originali dove Byron si fa portatore di messaggi di critica sociale e politica.
Oggi col suo nuovo trio torna alla tradizione rielaborata, con un progetto sul grande Lester Young avvalendosi del pianista emergente Jason Moran, già più volte votato da varie riviste specializzate come ”nuovo talento” e dal batterista Billy Hart, un veterano che ha suonato con nomi di spicco come Stan Getz, Lee Konitz, Gil Evans e McCoy Tyner.
Sicuramente uno dei concerti più interessanti del cartellone 2006.
DopoFestival a ingresso libero ore 23.30 circa presso "La Volta del Vescovo" con
LORENZO LAMA QUARTET
BIGLIETTI E INFO
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
Il Teatro “President” è situato via Manfredi, 30 - Piacenza
PREVENDITA LOCALE
I biglietti sono acquistabili a Piacenza presso Alphaville (via Tempio 50) il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.30
Info: 349 - 89.67.582
info@piacenzajazzfest.it
***
La rassegna “Piacenza Jazz Fest 2006” (terza edizione) è organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club” in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia Romagna.
La rassegna, che giunge alla sua terza edizione, si è inserita ormai a pieno titolo nella cerchia dei migliori jazz festival italiani, conquistando le simpatie di un sempre maggior numero di utenti dell’alta Italia e meritando l’attenzione della stampa specializzata del settore a livello nazionale.
Sulla base del vistoso successo delle due edizioni precedenti, la manifestazione vuole rilanciare una proposta culturale ancora più forte e articolata, che mira a coinvolgere gli studenti del Conservatorio, del Liceo Artistico, delle scuole medie, i giovani e tutta la comunità del territorio; un evento orientato a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’Emilia Romagna, consolidandosi negli anni come un appuntamento fisso, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale del nord Italia.
|