Domenica 26 Marzo 2006 - ore 12:00 - Piacenza Jazz Fest - Grande Albergo Roma JAZZ BRUNCH
con SANDRO GIBELLINI QUARTET
Il “Brunch” (letteralmente la fusione del Breakfast e del Lunch) è un' originale e appetitosa unione di colazione e pranzo che da anni è in voga (la domenica) in tutta Europa. Solitamente si abbina musica e, spesso, questa è Jazz; da qui il termine appunto di “Jazz Brunch”. Il nostro Festival, in collaborazione con l’Hotel Roma, vuole proporre per la prima volta a Piacenza questa simpatica forma di degustazione domenicale, abbinandola al concerto di uno splendido quartetto italiano, quello del chitarrista bresciano Sandro Gibellini.
Il loro repertorio si basa prevalentemente su nuove composizioni dello stesso leader, arrangiate con la collaborazione degli altri musicisti della formazione. Il gruppo ha registrato un CD ("Trufò" - Blue Serge Records)
Sandro Gibellini è considerato uno dei migliori chitarristi jazz italiani. Ispirato da Wes Montgomery, si è avvicinato poi a Jim Hall introducendo nei suoi gruppi il concetto di interplay caro a Bill Evans. Ha suonato (tra gli altri) con Al Grey, Lew Tabackin, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Woody Shaw, Jimmy Woodie, Kenny Barron, Buster Williams, Ben Riley. Tra gli italiani ha collaborato con Pietro Tonolo, Luigi Bonafede, Massimo Urbani, Larry Nocella, Ares Tavolazzi, Barbara Casini, Gianni Basso, Paolo Birro, Mauro Negri, Roberto Gatto, Danilo Rea e molti altri.
Ha fatto parte per anni della big band della RAI di Milano. Ha suonato nei principali festival italiani ed in Francia, Croazia, Finlandia, Germania, Stati Uniti e Cuba.
BIGLIETTI E INFO
Il Grande Albergo Roma è situato in via Cittadella a Piacenza. Il concerto si svolgerà al 7° piano.
€ 20 – pre-acquisto del biglietto obbligatorio
I biglietti sono acquistabili a Piacenza presso Alphaville (via Tempio 50) il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 oppure all'uscita di ogni concerto o su www.ticketandtravel.it
Info: 349 - 89.67.582
info@piacenzajazzfest.it
Acquisto biglietti online www.ticketandtravel.it
***
La rassegna “Piacenza Jazz Fest 2006” (terza edizione) è organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club” in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia Romagna.
La rassegna, che giunge alla sua terza edizione, si è inserita ormai a pieno titolo nella cerchia dei migliori jazz festival italiani, conquistando le simpatie di un sempre maggior numero di utenti dell’alta Italia e meritando l’attenzione della stampa specializzata del settore a livello nazionale.
Sulla base del vistoso successo delle due edizioni precedenti, la manifestazione vuole rilanciare una proposta culturale ancora più forte e articolata, che mira a coinvolgere gli studenti del Conservatorio, del Liceo Artistico, delle scuole medie, i giovani e tutta la comunità del territorio; un evento orientato a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’Emilia Romagna, consolidandosi negli anni come un appuntamento fisso, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale del nord Italia.
|