Sabato 5 Ottobre 2013 - da ottobre a dicembre - Piacenza Arte in Movimento
Laboratori esperienziali artistici
I laboratori sono a numero chiuso e si rivolgono a giovani artisti under 35 che desiderano sperimentare nuove forme di creativita' espressiva e interazione tra le arti.
La partecipazione ai laboratori e alla performance finale è gratuita.
Per info ed iscrizioni: www.quanticart.it mail: info@quanticart.it tel. 380.3626646
CANTIERE ESPERIENZIALE... PERCEPIRE IL TEMPO E LO SPAZIO
Laboratorio di danza e arti visive.
Ideato e curato da Gaia Guastamacchia - Docenti: Porzia Rubini, Gaia Guastamacchia
Laboratorio esperienziale basato sul concetto di gruppo e sull'interazione delle arti. Gli scambi all'interno dell'ensemble si dispongono su un dispositivo relazionale nuovo, dando luogo a processi affettivi e creativi originali. Nella composizione prima e nella rappresentazione poi, interverranno forme e linguaggi diversi come processo ideativo ed espressivo che interesseranno tutto il gruppo, coinvolgendo in profondità le diverse sensibilità e attitudini espressive dei singoli. L'interazione avverrà tra le discipline artistiche della danza contemporanea, contact improvisation, della pittura e della video arte. Il laboratorio offre la possibilità ai giovani artisti di sperimentare e conoscere nuove forme d'espressione e formazione. Il percorso esperienziale si concluderà con una performance live.
Ogni lunedì e mercoledì dal 04 novembre all’11 dicembre 2013; fascia oraria pomeridiana/serale.
Durata laboratorio: 22 ore.
MATERia
Laboratorio esperienziale di scultura e videoarte
Curato da: Annalisa Corsi - Docenti: Lucia Di Pierro , Lino Budano
Il laboratorio, strutturato in lezioni ed incontri dove il confronto e la discussione sono continui e produttivi, prevede l’interazione tra scultura e videoarte. Più della metà del monte ore sarà dedicata alla scultura ed è prevista una fase propedeutica inerente alle diverse tecniche di modellazione della creta. Al termine del percorso i partecipanti realizzeranno un’installazione site specific in cui la scultura dialoga con l’architettura dello spazio e l’immaterialità del digitale. La scelta del titolo “ mater-ia” rimanda possibilità di ricondurre il termine alla medesima radice etimologica di “mater”, madre , lasciando intuire come la materia possa essere considerata il principio primo, origine del tutto, grembo gravido di forme. "Mater materia”, tema del laboratorio e del progetto espositivo, è volutamente ampio e aperto a più interpretazioni.
Ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30, dal 10 ottobre al 12 dicembre 2013
Durata laboratorio: 20 ore
LABORATORI CORNUCOPIA
Laboratori esperienziali di danza e arti visive
Ideato e curato da: Elena Rossetti - Docente: Elena Rossetti
Dalla divisione all’unione, in apparenza molto non cambia, in realtà a cambiare è tutto… Da cellule impazzite a cellule libere di essere e di vibrare… Io sono io e tu sei tu, noi siamo noi, noi siamo il tutto, il tutto è in noi, fuori, intorno, dietro, accanto…Da un insieme confuso di pensieri ai pensieri liberi di riordinarsi…parole libere, parole che sono solo parole… gesti liberi… gesti in divenire e liberi di fluire… Cornucopia è composto da due laboratori, entrambi finalizzati a fondere le arti (pittura/scultura, danza e musica) per dar vita ad un'unica performance in divenire. Entrambi i laboratori saranno suddivisi in tre fasi: 1) Preparazione e riscaldamento, che avverranno mediante i movimenti della danza contemporanea con lo scopo ultimo di risvegliare non solo il corpo ma anche la consapevolezza rispetto al movimento e al respiro. 2) Improvvisazione e ricerca, dove verrà data la possibilità ai partecipanti di usare , manipolare ed interagire con diversi materiali quali il colore o l’argilla dando così libero sfogo al naturale flusso interiore di sensazioni, impulsi, movimenti spontanei. 3) Composizione coreografica e assemblaggio di materiale per la performance finale.
Sabato dalle 14 alle 17 dal 5/10 al 26/10 e dal 9/11 al 7/12
Durata: 13 ore circa per ogni laboratorio
|