Giovedì 31 Ottobre 2013 - dal 16 novembre 2013 al 3 aprile 2014 - Teatro Comunale G. Verdi di Fiorenzuola d'Arda Stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Comunale G. Verdi di Fiorenzuola d'Arda
"La Legalità è di Stagione"
Perché? Perché ‘la legalità è libertà’. (J.W. Goethe) … Perché ‘la libertà è condizione ineliminabile della legalità’ (due secoli dopo, P. Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955) … Perché il teatro che è luogo di libertà (di informazione e conoscenza, di espressione e confronto, di idee e di opinione) e partecipazione, è quindi anche luogo di legalità.
Legalità, che vuol dire libertà di difendere i propri diritti rispettando quelli altrui e di osservare i propri obblighi pretendendo il rispetto di quelli altrui, nell’uguaglianza di diritti e doveri di tutti. La legalità deve corrispondere alla certezza che lo Stato, attraverso i suoi rappresentanti, affermi e sappia garantire e difendere (non solo nelle dichiarazioni di intenti) le libertà personali, i diritti e i doveri di tutti i cittadini e si adoperi perché vengano rispettate da tutti. Non un sogno o un’utopia, ma una ricerca di libertà vera e democrazia reale. Ricerca, che non si può percorrere nell’isolamento, ma nel confronto con gli altri, nella partecipazione.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un'invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. (G. Gaber)
E il teatro pubblico è (e deve essere) un luogo di aggregazione e partecipazione, dove le persone cercano emozioni e momenti di evasione, ma non ‘in solitario’, perché in teatro le persone si incontrano e si confrontano, si emozionano e si divertono insieme. Il teatro è un luogo di aggregazione in cui lo spettacolo ‘vive’ del respiro e dell’emozione del pubblico presente, che è l’insieme del ‘respiro’ e delle emozioni del singolo.
|