Sabato 11 Ottobre 2014 - da sabato 11 ottobre 2014 - Teatro Municipale di Piacenza Teatro Municipale di Piacenza | Stagione 2014-2015
Stagione di lirica, concertistica e danza
La Fondazione Teatri di Piacenza ha il piacere di presentare la Stagione di lirica, concertistica e danza 2014-2015 del Municipale.
Ricco di novità, di nomi significativi e di proposte di valore, il cartellone 2014-2015 mira anche a valorizzare e a fare sistema con le realtà locali e i suoi talenti, una risorsa che permette di prestare maggiore attenzione a chi cresce nel nostro territorio. Ne è un esempio il Coro del Teatro Municipale, che tornerà ad essere impegnato in ben quattro produzioni in stagione lirica, mentre in quella concertistica sarà protagonista assoluto dei monumentali Carmina Burana che saranno eseguiti in forma originale con la grande orchestra, soli, coro e il coro di voci bianche. Di grande suggestione, per l’impiego di un corposo organico, ancora oggi sono una delle poche pagine della letteratura musicale novecentesca familiari a tutti.
Continua poi la proficua collaborazione già avviata con il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” che vedrà i suoi migliori allievi delle classi di canto e di strumento coinvolti nell’attività del Teatro. Quest’anno, il cartellone Allegro con brio si articolerà in sette appuntamenti, due in più della scorsa stagione, di cui tre dedicati alle attività promosse dalla Fondazione Teatri in occasione di Expo2015.
Nella compilazione della Stagione 2014-2015, anche quest’anno, si è quindi cercato di mantenere elevata la qualità artistica del Municipale, di rafforzare la produttività del Teatro e della sua vitale autonomia anche nel rapporto con le Istituzioni della nostra regione, infine, ma non per questo meno importante, rendere il Teatro un luogo d’interesse per molti, aperto il più possibile alla città per cercare di reperire nuovo pubblico sia fra i giovani che i meno giovani.
In una dimensione produttiva di circa otto mesi di attività, si è mantenuto l’obiettivo di proporre sei titoli di lirica, con un risultato indubbiamente eccezionale rispetto al panorama nazionale.
|