Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Mercoledì 15 Febbraio 2006 - - Piacenza

Palazzo Rota Pisaroni resta nelle mani dei Piacentini

Il Presidente Giacomo Marazzi chiude la difficile acquisizione

Palazzo Rota Pisaroni resta nelle mani dei Piacentini Palazzo Rota Pisaroni resta ai piacentini e diventerà la futura sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con un colpo magistrale, il presidente Giacomo Marazzi è riuscito a chiudere positivamente una acquisizione che non era affatto scontata, anzi stava già prendendo altre strade, e sulla quale si era cimentato anche il predecessore, Giancarlo Mazzocchi. La cifra d'acquisto dovrebbe aggirarsi, a quanto si è potuto apprendere in via non ufficiale, sui tre milioni e 250mila euro. Il palazzo settecentesco di via Sant'Eufemia 13, che fronteggia l'attuale sede della Fondazione, è stato per poco meno di un secolo di proprietà della Cassa di Risparmio e tuttora confina con la sede bancaria, poi è passato a Banca Intesa e girato alla società Spin Offer. Il rischio concreto era che il palazzo venisse ceduto a una importante immobiliare milanese. Così non è stato. Il presidente Marazzi: la nostra priorità era soprattutto quella di tenere il palazzo nelle mani dei piacentini.