Giovedì 28 Maggio 2015 - ore 12:00 - Salone Pierluigi a Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella, 29, Piacenza Il Po ricorda: storie oltre il confine
Conferenza stampa di presentazione
Saranno presenti Tiziana Albasi, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Piacenza, Antonella Gigli, dirigente del settore cultura e direttrice dei Musei Civici e Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica.
Di fiume in fiume: ripensando la nostra identità fluviale tramite il confronto con altre civiltà, oltre il confine del tempo e dello spazio.
IL PO RICORDA giunge alla sua terza edizione e per il 2015 decide di oltrepassare Piacenza, oltrepassare i confini e infrangere le regole che hanno caratterizzato le scorse rassegne.
Abbiamo scelto degli study cases (o forse dobbiamo ammettere di essere stati scelti da loro) in grado di rievocare l'intreccio tra un fiume e la trama di insediamenti a esso connessi, l'interdipendenza delle loro caratteristiche ed esigenze.
Dall'Oriente odierno al confine orientale dell'impero romano, dal Mare del Nord al Mar Rosso, dal Po al mondo: torneremo dal nostro viaggio con occhi diversi e più consapevoli, per riconoscere e apprezzare la nostra natura anfibia, parte necessariamente intrinseca della nostra identità.
|