Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Home Page    News     Firma Convenzione tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Politecnico di Milano

Giovedì 23 Marzo 2006 - - Fondazione e Politecnico

Firma Convenzione tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Politecnico di Milano

Centro per lo Sviluppo del Polo di Piacenza

Firma Convenzione tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Politecnico di Milano Il 23 marzo, alle ore 16,00, presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Presidente Giacomo Marazzi e il Rettore del Politecnico di Milano Prof. Giulio Ballio sottoscriveranno una convenzione quinquennale con la quale Fondazione di Piacenza e Vigevano sancisce il proprio convinto sostegno ai progetti didattici del Polo di Piacenza del Politecnico di Milano.
La Fondazione è stata da sempre tra i sostenitori più concreti del territorio verso i progetti del Politecnico a Piacenza. I progetti per i due grandi Laboratori LEAP e MUSP che hanno da poco iniziato la loro attività sul territorio hanno potuto svilupparsi grazie al contributo che sarà erogato a stati di avanzamento. Il finanziamento complessivo della Fondazione di 2.500.000 € per i due progetti è stato fatto fruttare dalla sede di Piacenza del Politecnico, attraverso la partecipazione ai bandi PRIITT regionali cha hanno ottenuto dalla Regione Emilia –Romagna un ulteriore finanziamento complessivo di 1.548.000 €. Il LEAP e il MUSP hanno inoltre operato insieme ad aziende per progetti MIUR che hanno superato la prima fase di valutazione e sono in lizza per portare sul territorio qualche decina di milioni di euro di finanziamenti per attività di ricerca avanzata. Gli investimenti della Fondazione hanno consentito la Costituzione dei Consorzi LEAP e MUSP che gestiranno le attività dei Laboratori che hanno prodotto l’aggregazione degli Enti locali, delle Università locali (MUSP) e di importanti aziende.
Alla compagine consortile del LEAP partecipano Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune e Provincia di Piacenza; società Groppalli, Enìa e ASM Brescia. Interessate all’attività di LEAP sono le società : Tecnoborgo, Techint, Solva. Al Consorzio MUSP aderiscono Politecnico di Milano; Università Cattolica; Comune e Provincia di Piacenza; Fondazione di Piacenza; UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE Associazione Industriali di Piacenza, Jobs , Mandelli, MCM, Sandvik Italia, Working Process, Lafer.
Ricadute di importanza straordinaria sono le compagini di ricerca che opereranno attraverso le Strutture di ricerca LEAP e MUSP. Nelle attività di ricerca del LEAP sono coinvolti sei Dipartimenti del Politecnico: Chimica, DIIAR, Elettronica e Informazione, Elettrotecnica, Energetica, Ingegneria Nucleare. L’attività in corso coinvolge 25 persone tra cui professori ordinari, associati e ricercatori e nove assegnisti di ricerca che opereranno in permanenza presso la sede nella ex - Centrale Emilia. Presso il MUSP parimenti saranno impiegati 10 assegnisti di ricerca e un adeguato numero di docenti del dipartimento di Meccanica del Politecnico e dell’Università Cattolica.
La convenzione in firma tra la Fondazione e la sede di Piacenza del Politecnico prevede un finanziamento di 1.500.000 su base quinquennale, a sostegno dei progetti didattici. Il Politecnico con una cifra di pari importo cofinanzierà 6 posti di ricercatore che dovranno operare presso la sede di Piacenza. In tal modo il Politecnico incrementerà il numero di docenti con base principale Piacenza. In virtù dei progetti intrapresi e di tutti i Laboratori di Ingegneria e Architettura attivati la sede di Piacenza del Politecnico assume una connotazione universitaria di eccellenza in cui l’attività didattica sarà sempre più integrata con l’attività di ricerca. L’intento è quello di continuare a formare laureati nelle discipline tecnico scientifiche particolarmente necessari per lo sviluppo del territorio e che trovino occupazione entro pochi mesi dalla laurea, come gli attuali laureati della sede di Piacenza del Politecnico.

Riportiamo i principali articoli della stampa locale inerenti l'alleanza fra la Fondazione e il Politecnico:

1) Ecco i fondi per i laboratori del Politecnico - Libertà del 22 Marzo 2006

2) Oggi si sigla la convenzione quinquennale - Libertà del 23 Marzo 2006