Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO - Liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari   

 

Domenica 31 Gennaio 2016 - ore 16:30 - Teatro Comunale Filodrammatici

FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO - Liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari

XX Rassegna di Teatro per le Famiglie “A teatro con mamma e papà”

FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO - Liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari La Piccionaia - centro di produzione teatrale
FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO
Liberamente tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari


drammaturgia Carlo Presotto e Titino Carrara
regia Titino Carrara
con Carlo Presotto e Paola Rossi
consulente video Giacomo Verde
tecnici Pietro Zordan e Luciano Lora

Due genitori girano l’Europa per lavoro, e mandano ai figli ogni sera una piccola favola usan¬do la webcam del computer. Sono favole brevi, per non spendere troppo in connessione, in cui i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando. Attraverso queste piccole favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza ed affetto.
Sono le “Favole al (video)telefono”, che danno il titolo allo spettacolo del centro di produzione teatrale La Piccionaia in scena domenica 31 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici per la XX edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Lo spettacolo, rivolto a un pubblico dai 5 ai 10 anni, replicherà per le scuole primarie lunedì 1 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 2 febbraio con recita unica alle ore 10, nell’ambito del cartellone di “Salt’in Banco”, XXXVI Rassegna di Teatro Scuola organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Favole al (video)telefono”, che ormai può essere considerato un vero e proprio classico del teatro per i ragazzi, è scritto da Carlo Presotto (anche protagonista insieme a Paola Rossi) e Titino Carrara (che firma anche la regia), con la consulenza video di Giacomo Verde. Lo spettacolo utilizza infatti la particolare tecnica del “tele-racconto” (teatro d’attore e video) in cui La Piccionaia è capofila: una tecnica di narrazione video-teatrale nata con lo scopo di dimostrare le potenzialità di comunicazione creativa della tecnologia e che Carlo Presotto da anni utilizza nei suoi spettacoli, con il contributo di Giacomo Verde, primo in Italia ad utilizzare questa tecnica.
Il progetto “Favole al (video)telefono” si ispira ad una celebre raccolta dello scrittore italiano per ragazzi Gianni Rodari, “Favole al telefono”, costruendo un delicato mosaico disegnato secondo la grammatica della fantasia.

pubblico: da 5 a 10 anni
teatro d’attore e video (tele-racconto)

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio