Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     NON SONO STATO IO   

 

Venerdì 12 Febbraio 2016 - ore 9 e ore 10.45 - Teatro Comunale Filodrammatici

NON SONO STATO IO

36° Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco”

NON SONO STATO IO Fondazione Sipario Toscana onlus
NON SONO STATO IO

di Tommaso Triolo e Matteo Visconti
supervisione drammaturgica Donatella Diamanti
con Francesca Pompeo
regia Letizia Pardi
scene e costumi Antonio Panzuto

Esiste davvero la cattiveria dei bambini o esistono invece adulti distratti che non sanno ascoltare e guardare oltre rimproveri e punizioni? Un tema sicuramente molto complesso, che il teatro può raccontare con toni lievi e divertenti, senza pretendere di dare risposte certe, ma guardando le cose con gli occhi di un bambino che prova a far valere le proprie ragioni su quelle dei grandi.
È quello che fa Fondazione Sipario Toscana con “Non sono stato io”, in scena a Piacenza per le scuole primarie e secondarie di 1° grado. L’appuntamento è al Teatro Comunale Filodrammatici venerdì 12 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, nell’ambito della XXXVI Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Scritto da Tommaso Triolo e Matteo Visconti con la supervisione drammaturgica di Donatella Diamanti, lo spettacolo è diretto da Letizia Pardi e interpretato da Francesca Pompeo, scene e costumi sono di Antonio Panzuto.
Francesco è un bambino giudizioso, corretto, tranquillo. È anche un tipo curioso, molto curioso. Non gli piace affatto fermarsi sulla superficie delle cose, ma tuffarsi in profondità e superare la prima impressione. Luca invece è un bambino irrequieto e agitato. È un tipo tosto, uno di quei bambini terribili di cui perfino qualche adulto ha paura.
Luca e Francesco sono amici, molto amici ed è per questo che il giorno in cui a scuola accade il “fattaccio”, e Luca viene accusato di esserne il responsabile, Francesco è pronto a tutto per difenderlo.
Certo non è facile. Luca è il bambino di cui tutti parlano male, è un bambino da evitare perchè, dicono i grandi, è un bambino cattivo. Luca è quello che cammina sulle mani in classe, è quello che sbaglia le prove Invalsi e costruisce frasi strampalate. Ma una cosa strampalata non per forza è senza senso. Francesco lo ha imparato proprio grazie a Luca. La loro amicizia è più forte anche delle grida e dei rimproveri degli adulti.
Questa volta però pare che Luca l’abbia combinata davvero grossa e a dimostrare la sua “colpevolezza” arriva anche una temibile e infallibile “Cattivologa”. La protesta di Francesco resterà inascoltata e Luca verrà allontanato dalla scuola.
“Non sono stato io” è il grido di Luca contro tutti quelli che lo accusano ed è anche il grido di tutti quei bambini che troppo spesso vengono etichettati come “bambini cattivi” e per questo ingiustamente discriminati.

pubblico: da 8 a 14 anni
teatro d’attore

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio