Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     ASCO - AREA DI SIMULAZIONE CLINICO ORGANIZZATIVA   

 

Martedì 29 Marzo 2016 - ore 10:00 - Ospedale di Castel San Giovanni

ASCO - AREA DI SIMULAZIONE CLINICO ORGANIZZATIVA

Il miglioramento delle performance, il mantenimento delle competenze e lo sviluppo di best practice

ASCO - AREA DI SIMULAZIONE CLINICO ORGANIZZATIVA Cosa è?
L’Area di Simulazione Clinico Organizzativa è uno spazio altamente specializzato dedicato alla formazione in addestramento del personale sanitario e non sanitario, all’interno del quale si utilizza la simulazione come tecnica di formazione. L’Area di simulazione organizzerà attività formative in addestramento in cui saranno ricreati scenari clinici realistici utilizzando sofisticati manichini gestiti da computer, in grado di riprodurre i segni fisiologici normali e patologici e di rispondere ai trattamenti. La possibilità di creare scenari ad elevato realismo consentirà ai professionisti calarsi in una vera condizione clinica, potenziando al massimo l'apprendimento. Docenti e Discenti si troveranno immersi in un contesto nel quale, dovranno valutare rapidamente i dati di un certo paziente, prendere delle decisioni operative e operare in rapporto con gli scenari preparati ad hoc: con la differenza che il tutto avverrà su un manichino molto sofisticato con zero rischi e sarà possibile un addestrato su technical e non technical skills. Per la realizzazione dell'Area di Simulazione Clinico Organizzativa sono stati utilizzati gli spazi disponibili all’interno del Blocco Operatorio dell’Ospedale di Castel San Giovanni.

Mission
La Mission del progetto è quello di mettere al “centro” il paziente, facendo in modo che tramite la formazione in addestramento tutti i professionisti della sanità a partire da quelli che operano all’interno degli Ospedali di Piacenza e della Regione, possano essere istruiti al meglio riducendo i rischi legati alla corretta gestione del paziente, alla pratica continua di innovative soluzioni terapeutiche, garantendo una formazione continua e offrendo le migliori opportunità di cura per i pazienti.

Vision
In un’ottica di lungo periodo, attraverso questo progetto l’Azienda USL si pone la Vision di far diventare l’Area di Simulazione Clinico ed Organizzativa, un polo formativo e un luogo d’incontro per il mondo universitario e le altre Strutture Sanitarie regionali e nazionali, supportandone gli aspetti formativi, condividendo esperienze e conoscenze.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio