Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     Il giardino di Villa San Bono - Pontedell’Olio (Pc)   

 

Domenica 22 Maggio 2016 - FAI - Delegazione di Piacenza - Villa San Bono - Pontedell’Olio (Pc)

Il giardino di Villa San Bono - Pontedell’Olio (Pc)

Giardini Aperti

Il giardino di Villa San Bono - Pontedell’Olio (Pc) Alla sommità della strada che dal centro abitato di Ponte dell’Olio risale verso la collina, si erge Villa San Bono.

La dimora, attualmente di proprietà della Curia di Piacenza, è stata a lungo tra i possedimenti del convento piacentino di San Raimondo e impiegata come sede per una piccola comunità di monache benedettine. Tra le famiglie nobili che ne ebbero il possesso si segnalano nel XVIII secolo i conti Guarnieri Passerini, originari di Cremona, e nel secolo successivo le famiglie Rossi e Ghizzoni; è probabile che proprio grazie a questi ultimi proprietari gli ambienti interni e il fabbricato abbiano assunto la configurazione attuale. Sul terreno della proprietà infatti non sono più visibili gli edifici che fino al 1853 ospitavano la filanda istituita nel Settecento dalla famiglia francese Sabonet.

Particolarmente suggestiva è la notizia che nel secondo decennio del XIX secolo, durante il suo esilio in Italia, abbia abitato nella villa Carolina di Brunswick, moglie separata di Giorgio IV d’Inghilterra.

La villa è oggi cinta quasi interamente da un muro perimetrale che nasconde ai passanti la bellezza del suo florido giardino.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio