Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     Mauro Ottolini & Sousaphonix    

 

Domenica 3 Luglio 2016 - ore 21:15 - Agazzano (PC), Piazza Europa

Mauro Ottolini & Sousaphonix

Val Tidone Festival - Edizione 2016

Mauro Ottolini & Sousaphonix Il progetto è frutto di un intenso e appassionato lavoro di ricerca e contaminazione tra musica popolare, jazz e brani originali, partito da una fotografia sbiadita dal tempo di un’orchestra realmente esistita e nata in Trentino nel 1921, l’Orchestra della società senza pensieri.
Nel disco si incontrano brani originali cantati in 12 lingue, atmosfere folk, jazz, improvvisazione e musica contemporanea. I Sousaphonix si aprono per questo progetto ai suoni del mondo, utilizzando strumenti di altre tradizioni musicali, conchiglie, sassofoni di bambù, flauti shinobue, le “pietre sonore” di Pinuccio Sciola, gli strumenti artigianali sardi di Mondo Usai.
Mauro Ottolini è uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano, già vincitore nel 2013 del premio della critica "Top Jazz". Diplomato in trombone e in jazz, è uno straordinario polistrumentista che, oltre al proprio strumento, ha approfondito il linguaggio di altri ottoni e delle conchiglie, usate dai musicisti delle Antille e dell’America latina.
Riconosciuto anche come compositore e arrangiatore, collabora stabilmente con Enrico Rava, Franco D’Andrea, Vinicio Capossela, ed ha suonato e inciso con musicisti quali Frank Lacy, Kenny Wheeler, Jan Garbarek, Carla Blay, Steve Swallow, Grace Jones, Emy Steward e tanti altri.
Attivo anche nel campo del pop, ha realizzato arrangiamenti e collaborato con i Negramaro, Malika Ajane, Subsonica, Roy Paci, Daniele Silvestri etc.
Ha inciso 16 dischi a suo nome, insegnato alla New York University, a Parigi e in vari Conservatori italiani, ed è firmatario di molti progetti musicali che si sviluppano in veri lavori concettuali, sconfinando in forme d’arte che si intrecciano con la musica.
Ha realizzato tre cartoni animati musicali, due film documentari, la colonna sonora del film "Seven Chances" di Buster Keaton e scritto il romanzo breve "Bix Factor" con la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, contenuto nell’omonimo CD dei Sousaphonix.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio